Questo sito contribuisce alla audience de

Speed Opening, sabato la prima discesa transfrontaliera... meteo permettendo: la startlist completa

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

matterhorn cervino speed opening

Speed Opening, sabato la prima discesa transfrontaliera... meteo permettendo: la startlist completa

A Zermatt-Cervinia si incrociano le dita, dopo la doppia cancellazione delle prove (unica disputata mercoledì sull'intero tracciato della "Gran Becca"), per l'apertura stagionale di CdM degli uomini jet. Il vento è il maggior pericolo, ma può succedere di tutto: Paris col numero 6, Casse e Schieder (9-10) prima di Kriechmayr, Kilde, Odermatt e Crawford. Otto azzurri iscritti, Alliod sogna il debutto.

Le prime storiche gare transfrontaliere nelle 58 stagioni di Coppa del Mondo, il sogno di Svizzera e Italia, con Zermatt da una parte e Cervinia dall'altra, di ospitare uno “Speed Opening” diviso su due week-end e che deve fare i conti con un'incognita enorme: il meteo.

Sabato è prevista la prima delle due discese maschili sulla Gran Becca, 3,7 km e oltre due minuti di gara, con partenza dai 3720 mt della Gobba di Rollin e arrivo a quota 2840 di Laghi Cime Bianche, con i secondi due terzi di tracciato su nevi italiane. Orario di inizio fissato alle 11.30 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2), ma il vento sarà il principale nemico di organizzazione e atleti, per non parlare della possibilità di nuove precipitazioni nevose, come quelle che hanno portato alla cancellazione delle prove di giovedì e venerdì, anche se in tal senso potrebbe essere peggiore la giornata di domenica, quando è in programma gara-2.

Dopo la cancellazione del gigante di Soelden, l'annata maschile potrebbe essere inaugurata da Stefan Rogentin, pettorale numero 1 di una discesa aperta ad ogni tipo di pronostico, tra poca conoscenza della pista (a maggior ragione con un solo training portato a casa), meteo instabile e difficoltà tecniche non troppo elevate, tanto che fare la differenza potrebbe risultare complicato per i big.

Con pochi riferimenti, i numeri bassi potrebbero non essere l'ideale, ecco quindi che il 6 di Dominik Paris, al cancelletto dopo Striedinger col 5 (l'austriaco è stato il più veloce nella prova di mercoledì), non è il massimo. Dopo il primo degli azzurri, ecco Hemetsberger e Hintermann, una coppia certamente pericolosa sulla Gran Becca (in particolare l'elvetico), e poi un altro duo tutto italiano.

Mattia Casse avrà il numero 9, Florian Schieder il 10: possono fare molto bene e la condizione sembra già ok per il piemontese e l'altoatesino, seguiti da Kriechmayr (questa non sembra essere proprio la sua pista...), Baumann e poi i due uomini di riferimento. Aleksander Aamodt Kilde con il 13, per cominciare la caccia alla terza coppa di discesa consecutiva, Marco Odermatt con il 14 per provare, da campione del mondo in carica, a cogliere il primo successo nella disciplina regina in CdM.

Occhio a James Crawford con il 15, ma soprattutto a Marco Schwarz (volato a Gurgl per un allenamento di slalom, ma subito di ritorno per disputare una discesa dove potrebbe fare benissimo) con il 16. E ancora Cochran-Siegle e Goldberg quali carte statunitensi (dopo i trenta attenzione a Morse e Bennett, velocissimi sui tratti di scorrevolezza), ma pure autentiche mine vaganti come Sejersted (19) e Cameron Alexander (20).

Gli altri cinque azzurri al via saranno: Innerhofer col 25, Bosca col pettorale 44, Zazzi con il 51, Nick Molteni con il 54 e il debuttante Benjamin Jacques Alliod, 2° crono in prova e pronto a sognare nella gara di casa, col numero 61 sulle spalle (68 i partenti totali). Il classe 2000 di Fénis, ancor più dei colleghi, spera davvero che il meteo dia una mano a questo benedetto (o maledetto...) Matterhorn Cervino Speed Opening.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – Zermatt-Cervinia

 

Startlist: 1 Rogentin, 2 Theaux, 3 Sander, 4 Ferstl, 5 Striedinger, 6 Paris, 7 Hemetsberger, 8 Hintermann, 9 Casse, 10 Schieder, 11 Kriechmayr, 12 Baumann, 13 Kilde, 14 Odermatt, 15 Crawford, 16 Schwarz, 17 Cochran-Siegle, 18 Goldberg, 19 Sejersted, 20 C. Alexander, 25 Innerhofer, 44 Bosca, 51 Zazzi, 54 Molteni, 61 Alliod.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
142
Consensi sui social