Questo sito contribuisce alla audience de

Prima prova a Wengen, martedì si comincia alle 13.00: Casse col n° 6, Schieder e Paris anticipano Odermatt

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Prima prova a Wengen, martedì si comincia alle 13.00: Casse col n° 6, Schieder e Paris anticipano Odermatt

In vista delle tre gare del Lauberhorn-Rennen (giovedì discesa accorciata, venerdì super-g, sabato la gara più attesa lungo gli oltre 4 km della pista completa), ecco la startlist del primo dei due training. Otto azzurri in pista, Kilde vuole ripartire dalla doppietta di un anno fa per trovare il primo successo stagionale.

Dopo Adelboden, un altro tempio del grande sci.

Wengen, basta il nome per descrivere la leggenda di un luogo magico, pronto ad ospitare una settimana intensissima con quattro gare nel programma del classicissimo Lauberhorn-Rennen. Saranno due le prove cronometrate prima delle due discese (giovedì con partenza sopra l'Hundschopf per il recupero di Beaver Creek, sabato dalla cima), con il super-g di venerdì nel mezzo: domani si comincerà alle ore 13.00 (le gare sono programmate invece alle 12.30) per un training aperto dal bronzo mondiale Cameron Alexander, pronto a giocarsi il podio come a Bormio.

Nils Allegre col 3 sarà un altro bel riferimento, come Hemetsberger col 4 prima che sia Mattia Casse, col numero 6, ad aprire il gruppo dei primi 10 della WCSL: il piemontese, gran 3° nella discesa più lunga della CdM un anno fa, anticiperà Vincent Kriechmayr, Niels Hintermann e il detentore della coppa di discesa, Aleksander Aamodt Kilde (n° 9), che cerca ancora la prima vittoria di stagione, è reduce dal grandioso 2° posto nel gigante di Adelboden e qui dominò nel 2023.

Crawford col 10 poi vedremo Florian Schieder (11) e Dominik Paris (12), che non ha mai vinto sul Lauberhorn ma fu secondo nel 2020, appena prima dell'infortunio al crociato.

Marco Odermatt (pett. 13 in prova) cercherà in queste due discese di casa il primo trionfo nella disciplina regina in Coppa del Mondo, dopo l'ennesimo 2° posto di Bormio dove, a bruciarlo per soli 9 centesimi, ci ha pensato Cyprien Sarrazin che martedì scatterà proprio dopo lo svizzero di punta col numero 14.

E poi Romed Baumann con la sua esperienza, Cochran-Siegle e l'ex pettorale rosso (ora passato a Odermatt) Bryce Bennett col 17. Otto gli italiani per prove e gare, con Christof Innerhofer da valutare con la ferita al polpaccio patita per il volo nel super-g di Bormio: n° 30 per il veterano altoatesino, seguito da Bosca col 44, Zazzi col n° 49, Alliod (52) per la prima del giovane valdostano a Wengen e Molteni con il 56.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – Wengen

 

Startlist 1^ prova: 1 C. Alexander, 2 Goldberg, 3 Allegre, 4 Hemetsberger, 5 Rogentin, 6 Casse, 7 Kriechmayr, 8 Hintermann, 9 Kilde, 10 Crawford, 11 Schieder, 12 Paris, 13 Odermatt, 14 Sarrazin, 15 Baumann, 16 Cochran-Siegle, 17 Bennett, 18 Murisier, 19 Sander, 20 Striedinger, 30 Innerhofer, 44 Bosca, 49 Zazzi, 52 Alliod, 56 Molteni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
78
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Beaver Creek Wengen (SUI)

Discesa Maschile Wengen (SUI)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.SARRAZIN Cyprien

FRA

3° Pos.PARIS Dominik

ITA

Più letti in scialpino

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

L'indiscrezione delle ultime ore da parte del Kronen Zeitung e di tutti i media austriaci, a dir poco clamorosa: l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo pronto a tornare in pista (ovviamente con il suo marchio Van Deer), con l'obiettivo del Mondiale in casa gareggiando per la nazione d'origine di mamma Sylvia, visto che Marcel non vuole levare il posto a nessun ex compagno di squadra. Serve il nullaosta della federsci biancorossa, che oggi dovrebbe esprimersi in merito.