Poker azzurro per la 2^ manche sulla Gran Risa, De Aliprandini ci crede: "E' tutto apertissimo"

POhhhhh
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Poker azzurro per la 2^ manche sulla Gran Risa, De Aliprandini ci crede: "E' tutto apertissimo"

Solo il trentino in corsa per un risultato importante, ma proveranno la rimonta in una classifica molto corta anche Moelgg, Tonetti e Hannes Zingerle, alla seconda qualifica consecutiva.

Solo Luca De Aliprandini nella top ten, per provare a riportare l'Italia sul podio del gigantissimo dell'Alta Badia a tre anni di distanza dall'ultima volta targata Florian Eisath, ma saranno comunque quattro gli azzurri pronti a giocarsela nella 2^ manche sulla Gran Risa, in programma dalle ore 13.

Ce l'hanno fatta Manfred Moelgg e Riccardo Tonetti, 26esimi a 1”45 di distacco dal capoclassifica Nestvold-Haugen, e da applausi è stata la qualifica dell'enfant du pay Hannes Zingerle, che sulla pista dov'è nato e cresciuto ha strappato il 28° tempo e la seconda possibile top 30, dopo i 4 punti racimolati a Beaver Creek.

De Aliprandini invece è nono, a 59 centesimi dalla vetta e poco meno di 4 decimi dal teorico podio, anche se la situazione potrebbe rimescolarsi completamente su un tracciato così corto e distacchi risicati. “E' tutto aperto – spiega convinto il trentino dopo la manche d'apertura – Non era facile in queste condizioni, anche se è stato fatto il massimo per proporre una pista buona. Sono discretamente soddisfatto, ma ci si gioca tutto nella seconda e sono lì. Ci proverò”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
109
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Dopo il crac patito il 24 gennaio a Kitzbuehel, ecco il vincitore della coppa 2021 sulla neve per la prima volta (dopo l'approccio con lo skialp nella sua Courchevel a fine marzo), puntando all'ultima stagione della carriera per vivere un altro sogno olimpico. Il campione transalpino punterà tutto sul gigante e, nel primo giorno in pista dall'infortunio, i suoi pensieri sono per Margot Simond.