Questo sito contribuisce alla audience de

Paris pettorale n° 1 per il super-g di Bormio, poi Casse con il 5 e i due favoriti, Odermatt e Kilde, dal 7 al 9

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Paris pettorale n° 1 per il super-g di Bormio, poi Casse con il 5 e i due favoriti, Odermatt e Kilde, dal 7 al 9

La startlist della terza sfida stagionale di specialità, in programma dalle ore 11.30 di giovedì: Domme senza riferimenti, Kriechmayr cercherà il bis partendo quale ultimo big (con il n° 13). Occhio a Franzoni con il 32, dopo i primi punti conquistati in discesa.

Lo spettacolo non è paragonabile a quello della discesa sulla Stelvio, ma anche il super-g di Bormio, che parte appena sopra la zona di Pian dell'Orso, con una serie di curvoni che porta dopo una ventina di secondi subito alla zona della Carcentina, non scherza affatto.

Sarà questo il teatro del terzo appuntamento di CdM per una specialità ancora in attesa di date e location dei due recuperi ancora in ballo: i favoriti per la seconda gara valtellinese, l'ultima del 2022 per gli uomini, non possono che essere Marco Odermatt e Aleksander Aamodt Kilde, entrambi leader col pettorale rosso grazie ad un 1° e un 2° posto tra Lake Louise e Beaver Creek. Il via alle ore 11.30 di domani (diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2), con disegno norvegese per mano di un tecnico esperto come Anderson e AAK che proverà a sfruttarlo al meglio, per tentare il bis del 2021 e continuare la striscia di podi dopo quello odierno in discesa.

Kilde avrà il numero 9 e osserverà il grande rivale, visto che il faro della classifica generale di CdM avrà il pettorale 7; tra di loro, una mina vagante come James Crawford, strepitoso 2° oggi e forse ancora più pericoloso in super-g.

Ad aprire la gara, e non è certo una buona notizia visto che non ci sarà alcun riferimento su una pista dove ce n'è bisogno in particolare per il tratto tra Carcentina e Ciuk, sarà Dominik Paris che ha pescato il pettorale 1 e precederà Ferstl, Sejersted (attenzione al “cavallo pazzo” norge) e Gino Caviezel, ma soprattutto Mattia Casse che sarà verosimilmente anche giovedì la miglior carta azzurra.

Numero 5 per il piemontese, 9° in discesa ma pronto a giocarsi chance almeno da top five in quella che sarebbe la sua disciplina preferita: dopo Casse, è prevista la partenza di Matthias Mayer, ma bisognerà capire se il campione olimpico recupererà dopo il forfait odierno per affiancare il compagno di squadra Kriechmayr, che cercherà il bis sulla Stelvio partendo per 13esimo, tra Pinturault (n° 11, può fare benissimo in questo contesto tecnico) e Cochran-Siegle, pettorale 15 e che ha ottenuto l'unico successo in coppa proprio a Bormio, con un autentico capolavoro due anni fa (e oggi ha lanciato segnali di ripresa dopo il cambio materiali, piazzandosi 5°).

A proposito di assenze, Italia priva di “Gugu” Bosca, che alla fine ha deciso di rinunciare, e con Innerhofer terzo atleta al via col numero 26; dopo l'altoatesino, oggi decisamente sotto le attese, tante speranze per un piazzamento di livello da parte di Giovanni Franzoni, nella sua disciplina preferita col n° 32 e la fiducia derivante dal 26° posto della prima sfida alla Stelvio, suoi primi punti in una discesa di CdM. Ricordiamoci cosa aveva fatto il bresciano a Beaver Creek, prima di uscire sull'ultimo salto...

Con numeri più alti, anche se la pista sarà in condizioni top e le prestazioni potranno rimanere di alta qualità, Matteo Franzoso con il 36, Matteo Marsaglia con il 43 e Florian Schieder, sempre più in alto in discesa, a chiudere con il 49.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G MASCHILE – Bormio

 

Startlist: 1 Paris, 2 Ferstl, 3 Sejersted, 4 G. Caviezel, 5 Casse, 6 Mayer, 7 Odermatt, 8 Crawford, 9 Kilde, 10 Haaser, 11 Pinturault, 12 Rogentin, 13 Kriechmayr, 14 Sander, 15 Cochran-Siegle, 16 Ganong, 17 Giezendanner, 18 Murisier, 19 Allegre, 20 Baumann, 26 Innerhofer, 32 Franzoni, 36 Franzoso, 43 Marsaglia, 49 Schieder.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social