Questo sito contribuisce alla audience de

Noel vuole il bis a Chamonix e la prima stagionale: Zenhaeusern pettorale n° 1 nello slalom di sabato

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Noel vuole il bis a Chamonix e la prima stagionale: Zenhaeusern pettorale n° 1 nello slalom di sabato

Domani il primo dei due appuntamenti sulla "Verte des Houches" (ore 9.30 e 12.30 le due manches): sette azzurri in pista per i pass mondiali, Vinatzer pesca il 12. Non ci sarà Kastlunger (cos' come Liberatore). La startlist completa.

Appuntamento n° 8 e n° 9, poi per tre settimane gli specialisti penseranno solo alla gara iridata di Cortina.

Sabato e domenica a Chamonix andranno in scena altri due slalom di una Coppa del Mondo sempre più nelle mani di Alexis Pinturault, pure a podio nelle ultime due gare tra i pali stretti, se parliamo di classifica generale, e con Marco Schwarz in fuga per quanto riguarda la disciplina. Dopo il trionfo di martedì scorso a Schladming, il carinziano ci riproverà sulla “Verte des Houches” che domani ospiterà la prima prova, con start della 1^ manche alle ore 9.30 e della 2^ alle 12.30 (tracciatura austriaca e croata, diretta tv su Eurosport e Rai Sport).

Pettorale rosso con il numero 5, in una gara aperta da Ramon Zenhaeusern, seguito dallo stesso Pinturault e da Manuel Feller, che vuole dimenticare invece la notte di Schladming dove ha gettato alle ortiche il possibile successo dopo aver dominato la prima manche sulla Planai. Henrik Kristoffersen avrà il numero 4, lui che uscì clamorosamente a Chamonix nello slalom di ormai 12 mesi fa, mentre ricordi dolci della gara di casa ne ha eccome Clément Noel (pettorale 6 domani), che appunto vinse lo scorso 8 febbraio.

Il transalpino, secondo a Schladming, non vince proprio da quel giorno e ha una voglia matta di sbloccarsi, ma dovrà fare attenzione, specialmente su un podio non troppo complicato come quello della “Verte”, ad un Sebastian Foss-Solevaag in grandissima condizione e che lo seguirà nell'ordine di partenza con il numero 7. Dopo Khoroshilov, Matt, Strasser (che ha sbagliato tanto nelle ultime gare) e Meillard, ecco il 12 di Alex Vinatzer, primo dei sette azzurri al via e chiamato a salvare il secondo sotto gruppo anche e soprattutto in ottica Cortina 2021.

Quelle di Chamonix saranno ovviamente le gare decisive per le selezioni mondiali: in casa Italia sono praticamente certi del posto il gardenese, Moelgg e Gross, ma rimane un quarto pettorale a disposizione. Nello slalom di sabato, capitan Manni partirà col 19 per fare ancora meglio dell'8° posto di Schladming, “Sabo” con il 28 e Maurberger e Razzoli, rispettivamente con i pettorali 29 e 31, saranno praticamente in lotta a distanza ragionando proprio sulla rassegna iridata.

Non ci sarà, come invece previsto inizialmente, Tobias Kastlunger (oltre all'annunciato forfait di Federico Liberatore, colpito di nuovo dal mal di schiena prima di Schladming), mentre Tommaso Sala andrà alla ricerca della terza qualificazione stagionale partendo col 39, e Riccardo Tonetti tornerà in slalom, dopo aver saltato Schladming, per trovare la prima top 30 (pettorale 55 per il bolzanino).

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – Chamonix

 

Startlist 1^ manche: 1 Zenhaeusern, 2 Pinturault, 3 Feller, 4 Kristoffersen, 5 Schwarz, 6 Noel, 7 Foss-Solevaag, 8 Khoroshilov, 9 Matt, 10 Strasser, 11 Meillard, 12 Vinatzer, 13 Ryding, 14 Muffat-Jeandet, 15 Yule, 19 Moelgg, 28 Gross, 29 Maurberger, 31 Razzoli, 39 Sala, 55 Tonetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
104
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI