Niente da fare, Cyprien Sarrazin non tornerà per la stagione olimpica: "Serve ancora tempo, sogno i Giochi 2030"

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Niente da fare, Cyprien Sarrazin non tornerà per la stagione olimpica: "Serve ancora tempo, sogno i Giochi 2030"

Intervistato da L'Equipe, il discesista transalpino ha ammesso che non lo vedremo nel 2025/26: otto mesi dopo la devastante caduta in prova a Bormio, "Cyp" è ancora lontano dal ritorno sugli sci. "E' già un miracolo che sia qui dopo quanto successo, il recupero procede bene".

Mentre il circo bianco si appresta a ritrovare Aleksander Aamodt Kilde, anche se sarà tutta da valutare la condizione tecnico-fisica del norvegese impegnato da poche ore nel primo vero camp con la nazionale in Cile, la velocità mondiale non avrà un grande protagonista nella prossima stagione olimpica.

Cyprien Sarrazin ha incontrato alcuni media a Dévoluy, la stazione vicino a casa dove è cresciuto, e in particolare in un’intervista concessa oggi al quotidiano L’Equipe, ha spiegato che nel 2025/26 non lo vedremo in gara, avendo ancora bisogno di parecchio tempo per recuperare pienamente, prima di tornare sugli sci e poter fare sul serio con gli allenamenti in pista, a 8 mesi dal terribile volo di Bormio (nell’ultima prova della discesa sulla Stelvio), quando per almeno 24 ore si è temuto anche per la sua vita.

“Va tutto bene, soprattutto dal punto di vista neurologico – il racconto del discesista savoiardo, doppio re di Kitzbuehel nel gennaio 2024 quando firmò le due discese sulla Streif – Vado sulla bici da strada, ho una vita normale e questo è già un miracolo, ma ora vorrei poter utilizzare anche la mountain bike e ovviamente tornare a sciare.

Non devo dimenticare dove mi trovavo qualche mese fa, è importante sapersi godere i bei momenti come stare qui a casa mia. E’ ovvio, farò tutto il possibile per un ritorno alle competizioni, ma prendendomi il tempo necessario, passo dopo passo: questo è fondamentale”.

Sarrazin ha ammesso di aver pensato eccome anche al ritiro, spiegando che “ora posso pensare all’obiettivo di rientrare per la stagione 2026/27 e, se penso al futuro, è chiaro che le Olimpiadi del 2030 in casa sono il grande sogno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Approfondimenti

Bormio
Informazioni turistiche

Bormio

Bormio, San Colombano Valdidentro