Nel tempio di Kitz, dopo la festa per Franzoni, lo slalom azzurro patisce ancora: si qualifica solo Tommy Sala

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Nel tempio di Kitz, dopo la festa per Franzoni, lo slalom azzurro patisce ancora: si qualifica solo Tommy Sala

La prima manche in Tirolo è un semi disastro per la nazionale italiana, con il brianzolo 20° che può ancora provarci per un buon risultato ("andrò completamente all'attacco nella 2^"), non vanno lontani dal pass Saccardi e Canins, mentre Vinatzer sbaglia tutto nel finale. "Pensiamo a Schladming, contento di ritrovare il gigante".

Un semi disastro, inutile negarlo, per la prima metà di gara dello slalom di Kitzbuehel, quello vissuto dall’Italia con un solo biglietto staccato verso la seconda manche, al via dalle ore 13.30, con Tommaso Sala 20esimo a 1”87 dal campione del mondo Loic Meillard.

Sbaglia nel finale ed esce Vinatzer, quando era da zona top 15, niente da fare (per un paio di decimi, buona la loro gara coi pettorali oltre il 50) per Saccardi e Canins, lontani Kastlunger e Barbera. “Devo analizzare, credo sull’ultimo dosso di essere stato un pelo dritto per l’ingresso tripla, forse poi ho incrociato le punte – le parole del gardenese, ora più lontano dalla top 15 nella WCSL che, in chiave olimpica, dovrà provare a recuperare con una super gara a Schladming – Sono rimasto agganciato e non sono riuscito a prendere l’ultima porta.

Ovviamente dispiace molto, fino a lì, a parte sul ripido dove ho perso il ritmo, i dossi erano ok.

L’uscita così banale fa male, per Schladming sarà bello tornare a fare gigante: cerchiamo di spingere”.

“Sono partito molto male, non prendendo il ritmo nelle prime quattro porte che hanno una pendenza estrema – l’analisi di Tommy Sala, sempre a Rai Sport – Poi qualche errore e sparata, ma ho fatto anche alcune curve pulite e molto belle, specialmente nell’ultimo settore.

E’ una buona posizione per la 2^ manche, dove non avrò pensieri; andiamo full attack perché Kitz e Kitz, si punta sempre a vincere per entrare nella storia, come ha fatto ieri Giovanni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Hallberg per il sogno finlandese, Meillard per sbloccarsi anche in slalom: alle 13.30 la 2^ manche sulla Ganslern

Hallberg per il sogno finlandese, Meillard per sbloccarsi anche in slalom: alle 13.30 la 2^ manche sulla Ganslern

A Kitzbuehel verso la prova decisiva dello slalom comandato dall'iridato con un buon vantaggio, ma il finlandese (2° a 035) è capace di tutto e vedrà partire prima di lui Kristoffersen, Feller, Marchant e Nef, con la missione rimontona per Noel, Haugan, Rassat e Pinheiro Braathen. L'Italia ha solo Tommaso Sala ancora in gara.