Questo sito contribuisce alla audience de

La startlist del super-g di Wengen (venerdì, ore 12.00): Odermatt pettorale 11, numeri alti per gli azzurri

numeri alti per gli azzurri
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La startlist del super-g di Wengen (venerdì, ore 12.00): Odermatt pettorale 11, numeri alti per gli azzurri

Domani il quarto appuntamento stagionale di specialità, seconda volta consecutiva sul Lauberhorn con la grande incognita meteo: Kilde partirà dopo il grande rivale (n° 15 per il norvegese), Paris col 19 precederà Bosca, Casse e Innerhofer, poi Franzoni dopo i trenta.

Con tanta preoccupazione legata a nuove precipitazioni in arrivo, tanto da anticipare alle ore 12.00 lo start della gara (30 minuti prima del previsto), venerdì a Wengen scatterà l'edizione 2023 di un Lauberhorn-Rennen che, come lo scorso anno, ha nel suo meno anche il super-g.

Tracciatura affidata a Lorenzo Galli, uomo dello staff italiano guidato da Alberto Ghidoni, e diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport, per la quarta gara di Coppa del Mondo per una specialità che ha visto Marco Odermatt dominare a Bormio, dopo il successo in apertura a Lake Louise e quello di Kilde a Beaver Creek, dove l'elvetico si dovette inchinare.

Saranno ancora il leader di CdM e il norvegese re della velocità i due uomini più attesi: “Odi” partirà col pettorale n° 11 per tentare il bis di un anno fa, quando piegò proprio AAK, che venerdì uscirà dal cancelletto col 15, ultimo del primo gruppo di merito.

Aprirà Sejersted col numero 1, pettorale 4 per l'ultimo super-g in carriera di Beat Feuz, poi Hemetsberger e uno dei super big come James Crawford: pettorale 6 per il canadese, sul podio a Bormio, seguito da Haaser, Pinturault e da un trio di svizzeri, visto che prima di Odermatt ci saranno Caviezel e Rogentin. Dopo il nidvaldese, Kriechmayr (n° 12) che di fatto è il terzo favorito.

Otto gli azzurri al via, tutti con numeri abbastanza alti: Dominik Paris, l'unico nel secondo gruppo di merito, ha pescato il 19 (decisamente meglio rispetto all'1 di Bormio, dove è uscito subito), poi vedremo il rientro di Guglielmo Bosca, costretto a saltare l'appuntamento sulla Stelvio, con il 26 appena prima di Mattia Casse (27) e Christof Innerhofer (28), vogliosi di riscatto dall'ultima deludente gara e pimpanti nelle prove di discesa.

Con il 33 ecco Giovanni Franzoni, per giocarsi una nuova chances da punti... pesanti, con Matteo Franzoso che proverà ad entrare nei trenta e partirà col 39, seguito da Nicolò Molteni (pettorale 46), che ha vinto il super-g di Coppa Europa a Wengen la scorsa settimana, mentre Florian Schieder (domani al via col 53) ha concluso 5° gara-2 sul Lauberhorn.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G MASCHILE – Wengen

 

Startlist: 1 Sejersted, 2 Ganong, 3 Baumann, 4 Feuz, 5 Hemetsberger, 6 Crawford, 7 Haaser, 8 Pinturault, 9 G. Caviezel, 10 Rogentin, 11 Odermatt, 12 Kriechmayr, 13 Sander, 14 Cochran-Siegle, 15 Kilde, 16 Murisier, 17 Babinsky, 18 Allegre, 19 Paris, 20 Meillard, 26 Bosca, 27 Casse, 28 Innerhofer, 33 Franzoni, 39 Franzoso, 46 Molteni, 53 Schieder.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
125
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI