L'Austria verso la rinuncia: niente Gurgl, per il recupero di Soelden si potrebbe andare al finale di stagione

eeeiausss
Info foto

GETTY IMAGES (GETTY IMAGES (Ph

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

L'Austria verso la rinuncia: niente Gurgl, per il recupero di Soelden si potrebbe andare al finale di stagione

Salta la prima ipotesi di collocare una seconda gara nella località tirolese che ospiterà il primo slalom di CdM il 18 novembre; il gigante sul Rettenbach verrà in ogni caso recuperato in una tappa già in calendario.

Ski Austria verso la rinuncia ad una delle sue gare, ovvero il gigante maschile cancellato ieri a Soelden.

Se la priorità era in mano alla federazione ospitante l'opening di Coppa del Mondo, a quanto pare, secondo quanto emerso stamattina e riportato dai colleghi di “skinews.ch”, con la conferma da parte del segretario generale della federsci austriaca, Christian Scherer, non si sono trovate le soluzioni tra Gurgl e Schladming, le due opzioni plausibili per recuperare la gara saltata sul Rettenbach.

La prima era certamente l'ipotesi più sensata, essendoci un “buco” in calendario per la giornata di domenica 19 novembre, dopo lo slalom del giorno precedente nella località tirolese e considerando che nel week-end successivo gli uomini non gareggeranno (tappa lasciata libera dalla cancellazione tardiva di Lake Louise). Le tempistiche e le dinamiche logistiche per il “no” a Gurgl, dove si vuole preparare al meglio la pista per la sfida tra i pali stretti, riaprono il ventaglio delle possibilità, con il gigante inaugurale che torna in mano alla FIS, già chiara sul fatto che la gara verrà riprogrammata in una località presente in calendario e che in ogni caso, parola di Markus Waldner, non ci sono dubbi sul fatto che i giganti rimarranno 11 senza il “sacrificio” del primo.

Da Val d'Isère, primo week-end con gare tecniche (gigante e slalom) in programma tornando in Europa da Beaver Creek, dove ci sarà un trittico di velocità, passando per Adelboden (in Alta Badia ci sono già due giganti, impossibile farne un altro), Bansko e soprattutto i due week-end statunitensi tra fine febbraio e inizio marzo, a Palisades Tahoe e Aspen dove ci saranno in entrambi i casi un gigante e uno slalom, la situazione è aperta.

L'ultima possibilità, già sfruttata in passato, a Kranjska Gora prima delle finali di Saalbach.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
202
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La startlist della combinata femminile: Johnson-Shiffrin le grandi favorite, l'Italia ci prova con quattro tandem

La startlist della combinata femminile: Johnson-Shiffrin le grandi favorite, l'Italia ci prova con quattro tandem

Meteo in peggioramento a Cortina per la discesa (ore 10.30) di martedì che aprirà la seconda gara olimpica femminile di questi Giochi, poi la manche di slalom con Mikaela che punta al terzo titolo in carriera, al fianco di Breezy come ai Mondiali di Saalbach. Occhio a Weidle-Winkelmann e Aicher, oltre a Wiles-Moltzan, Huetter-Truppe e... le azzurre, a partire da Goggia e Della Mea. Petra Vlhova, dal 20 gennaio 2024 quando si infortunò a Jasna, finalmente al cancelletto.