Questo sito contribuisce alla audience de

Kristoffersen-Feller, poi distacchi pesanti e Vinatzer da rimonta: ecco la 1^ manche dello slalom di Wengen

Kristoffersen-Feller, poi distacchi pesanti e Vinatzer da rimonta: ecco la 1^ manche dello slalom di Wengen
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kristoffersen-Feller, poi distacchi pesanti e Vinatzer da rimonta: ecco la 1^ manche dello slalom di Wengen

Il norvegese sfrutta il n° 1, ma il tirolese è vicinissimo, mentre Noel (a 62 centesimi) e la punta azzurra, vicino alla zona podio ma con 87 centesimi da recuperare, sono chiamati al capolavoro nella seconda. E anche Razzoli è in piena corsa.

Vuole il tris nello slalom di Wengen, a 5 anni dall'ultima volta, per quella che sarebbe la sua prima stagionale tra i pali stretti.

Henrik Kristoffersen comanda al termine della 1^ manche sulla Maennlichen (la 2^ è prevista alle ore 13.30), sfruttando alla perfezione il pettorale n° 1 su una pista che ha patito un po' le alte temperature, ma la prova del fuoriclasse norge è stata comunque molto solida, al pari di un Manuel Feller già ad un passo dal successo ad Adelboden e incollato, visto che l'austriaco di punta paga soli 11 centesimi.

I distacchi poi diventano importanti, con Foss-Solevaag (che ha corso a pochi giorni dall'operazione al pollice della mano sinistra) terzo a 58 centesimi, appena 4 meglio di Noel, che ha controllato sin troppo sul tracciato del suo tecnico Del Dio e sarà chiamato all'impresa per fare tripletta consecutiva qui, e Zenhaeusern, quarti con lo stesso crono.

E dietro a Marco Schwarz (+ 0”83), c'è Alex Vinatzer in settima piazza con 87 centesimi di svantaggio: col numero 8, il gardenese non ha disputato una manche negativa, senza particolari errori ma non completamente all'attacco. Un centesimo peggio ha fatto Daniel Yule, molto bravo partendo con il 15, poi si va sopra il secondo di distacco con Giuliano Razzoli, ottimo 9° a 1”01 considerando che il campione olimpico ha toccato con la scarpa sul dosso finale, cedendo decimi importanti, e Tanguy Nef che completa la top ten. Va segnalata la nuova uscita di Kristoffer Jakobsen, co-leader di specialità con Foss-Solevaag e questa volta col pettorale rosso che andrà, quasi certamente, in fumo.

Gli altri azzurri: Manfred Moelgg è 22° a 1”64 e con la qualificazione in tasca come Stefano Gross, che ha realizzato lo stesso tempo del compagno di squadra, e vedremo nella seconda pure Tommaso Sala, che ha fatto meglio di 5 centesimi chiudendo 21° per cercare il suo quarto piazzamento a punti consecutivo.

Fuori, invece, Simon Maurberger e il rientrante Federico Liberatore.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE Wengen

 

Henrik Kristoffersen in 51”27

Manuel Feller + 0”11

3° Sebastian Foss-Solevaag + 0”58

4° Clément Noel + 0”62

4° Ramon Zenhaeusern + 0”62

6° Marco Schwarz + 0”83

Alex Vinatzer + 0”87

Daniel Yule + 0”88

Giuliano Razzoli + 1”01

10° Tanguy Nef + 1”05

21° Tommaso Sala + 1”59

22° Stefano Gross 1”64

22° Manfred Moelgg + 1”64

DNF Federico Liberatore

DNF Simon Maurberger

© RIPRODUZIONE RISERVATA
81
Consensi sui social