Questo sito contribuisce alla audience de

Kriechmayr beffa Jansrud nel discusso super-g sulla "Saslong", Paris è fuori dal podio

Kriechmayr beffa Jansrud nel 'discusso' super-g sulla Saslong, Paris fuori dal podio
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kriechmayr beffa Jansrud nel discusso super-g sulla "Saslong", Paris è fuori dal podio

In Val Gardena condizioni difficilissime e gara di quasi 4 ore, con lunghe pause prima della discesa di "Domme", che si piazza quinto, e dopo la prova di Casse. Infuriano le polemiche, nuovo stop causa nebbia dopo 48 atleti e gara ufficialmente conclusa e convalidata.

E' Vincent Kriechmayr a prendersi il discusso super-g della Val Gardena, interrotto più volte su una Saslong condizionata da nebbia, pioggia e umidità elevatissima.

Il primo successo stagionale dell'austriaco (quinto in Coppa del Mondo, terzo nella disciplina) arriva con una prova praticamente perfetta dai Ciaslat in giù, per rimontare colui che sulla Saslong si sente a casa, uno Kjetil Jansrud beffato per 5 centesimi dopo aver perso quasi 4 decimi nel tratto conclusivo di una gara velocissima e disegnata proprio dal tecnico dei norvegesi Anderson.

In casa Italia non mancano i rimpianti per Dominik Paris, costretto ad attendere oltre 40 minuti in partenza prima di giocarsi comunque da campione una prova corsa su una pista che, almeno nella parte alta, è parsa certamente più lenta: per l'asso azzurro quinto posto a 36 centesimi dalla vetta, alle spalle di Thomas Dressen, al secondo podio in carriera nella disciplina (con gran rimonta nel finale per concludere a 22 centesimi da Kriechmayr), e di Mauro Caviezel, quarto e davanti al colosso della Val d'Ultimo per un solo centesimo.

Con Hannes Reichelt ottimo sesto a 38 centesimi, dalla settima alla 13esima posizione sono tutti in meno di un decimo, con Clarey e Kilde settimi ex-aequo, Feuz 9°, Theaux 10°, l'ex pettorale rosso Matthias Mayer 11° e Sander e Nyman (bravissimo col 29) a seguire, mentre il vincitore di Beaver Creek, Marco Odermatt, si è piazzato solo 24° su un tracciato tutt'altro che adatto alle sue caratteristiche.

Buonissima la prova di Mattia Casse per metà gara, prima di perdere quasi un secondo e concludere in 15esima piazza, a 85 centesimi di distacco. E proprio dopo il piemontese, con la nebbia di nuovo calata su buona parte della Saslong, è arrivato l'eterno stop di oltre 90 minuti che sembrava portare alla cancellazione. E invece no, alle 14.45 si è ripartiti per portare a casa dopo quasi 4 ore una gara che ha già scatenato mille polemiche, visto che al pettorale 48 è stata dichiarata conclusa e convalidata la prova, prima che scendesse Alexander Prast (che sarebbe stato seguito da un altro azzurro, Florian Schieder).

Gli altri azzurri scesi non sono andati a punti, con Buzzi 33° e Marsaglia 34°, mentre Fill è uscito dopo un buon avvio.


CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO


CLASSIFICA SUPER-G MASCHILE Val Gardena


Vincent Kriechmayr in 1'13”84

Kjetil Jansrud + 0”05

Thomas Dressen + 0”22

4° Mauro Caviezel + 0”35

Dominik Paris + 0”36

6° Hannes Reichelt + 0”38

7° Johan Clarey + 0”54

7° Aleksander Aamodt Kilde + 0”54

9° Beat Feuz + 0”55

10° Adrien Theaux + 0”58

11° Matthias Mayer + 0”59

12° Andreas Sander + 0”62

13° Steven Nyman + 0”63

14° Gino Caviezel + 0”75

15° Mattia Casse + 0”85

33° Emanuele Buzzi + 1”47

34° Matteo Marsaglia + 1”50

DNF Peter Fill

DNS Alexander Prast

DNS Florian Schieder

© RIPRODUZIONE RISERVATA
88
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI