"Domme" pronto a volare sulla Saslong: n° 5 per Paris nel super-g che apre la due giorni in Val Gardena

'Domme' pronto a volare sulla Saslong: n° 5 per Paris nel super-g che apre la due giorni in Val Gardena
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

"Domme" pronto a volare sulla Saslong: n° 5 per Paris nel super-g che apre la due giorni in Val Gardena

Venerdì (ore 11.45) terzo appuntamento stagionale di specialità. La startlist completa: Kriechmayr, Mayer, Odermatt, Kilde e Jansrud al via dopo l'azzurro.

Pronto a planare verso la sua prima vittoria stagionale, ma anche il primo successo su quella “Saslong” che gli è sempre rimasta indigesta.

Dominik Paris è l'uomo più atteso in vista del super-g di venerdì che aprirà la due giorni in Val Gardena: appuntamento alle ore 11.45 per una gara che, se il meteo non farà le bizze, si prospetta davvero interessantissima per il terzo appuntamento stagionale in questa specialità, dopo le vittorie di Mayer a Lake Louise e Odermatt a Beaver Creek.

Proprio il carinziano e l'elvetico saranno due avversari temibilissimi per “Domme”, che ha scelto il pettorale n° 5 nel corso dell'estrazione/sorteggio che ha visto quale super ospite un certo Gustav Thoeni...

Tutti i big partiranno dopo Paris: n° 7 per Kriechmayr, 9 per lo stesso Mayer (in difesa del pettorale rosso di leader), mentre Odermatt avrà l'11 e lo spauracchio Kilde il 13, appena prima di Feuz e Jansrud, quest'ultimo miglior tempo nell'unica prova di discesa disputata oggi e capace di battere Paris nel 2014; era proprio il 20 dicembre di 5 anni fa e arrivò quel giorno il miglior risultato dell'asso azzurro in Gardena.

Sette gli italiani al via: rispetto alle convocazioni annunciate nel pomeriggio, Alexander Prast (vincitore di un super-g di Coppa Europa a Zinal dieci giorni fa) correrà al posto di Guglielmo Bosca, che tornerà dopo due anni nel massimo circuito solo per la discesa di sabato (assieme a Battilani e Cazzaniga). Per l'altoatesino pettorale numero 49, mentre Schieder avrà il 61, Marsaglia il 33, Fill il 32, Buzzi il 24 e Mattia Casse, che potrebbe regalare la sorpresa, il pettorale 20.


CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA


SUPER-G MASCHILE – Val Gardena


Startlist: 1 Ferstl, 2 Sander, 3 Caviezel M., 4 Walder, 5 Paris, 6 Roger, 7 Kriechmayr, 8 Theaux, 9 Mayer, 10 Ganong, 11 Odermatt, 12 Franz, 13 Kilde, 14 Feuz, 15 Jansrud, 16 Reichelt, 17 Clarey, 18 Dressen, 19 Sejersted, 20 Casse, 24 Buzzi, 32 Fill, 33 Marsaglia, 49 Prast, 61 Schieder.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
114
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Ecco la prima startlist olimpica per lo sci in rosa: Brignone con il 2, Pirovano a chiudere il gruppo big

Ecco la prima startlist olimpica per lo sci in rosa: Brignone con il 2, Pirovano a chiudere il gruppo big

Venerdì (ore 11.30) sull'Olympia delle Tofane di Cortina si proverà a mandare in scena il primo training, dopo la cancellazione dell'appuntamento inaugurale: domenica la sfida regina, con le azzurre in ballottaggio visto che un pettorale è ancora da assegnare. La Svizzera ha già definito il suo quartetto, Vonn con il numero 10 e dopo gli ultimi, positivi test in palestra, dovrebbe scendere regolarmente in pista, anche se il meteo non sarà buonissimo neppure domani.