In Val di Fassa c'è un gran podio azzurro: perla di Saccardi nello slalom sulla "Aloch", 2° alle spalle di Aulnette

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

In Val di Fassa c'è un gran podio azzurro: perla di Saccardi nello slalom sulla "Aloch", 2° alle spalle di Aulnette

Coppa Europa maschile: l'emiliano, al comando dopo la 1^ manche, alle spalle solo del talentuoso transalpino e davanti all'altro francese Desgrippes. In top ten Maurberger e Pizio.

Una gran piazza d’onore, dopo aver sfiorato già la qualificazione in Coppa del Mondo e dimostrando una crescita molto importante.

Tommaso Saccardi si regala il secondo podio della carriera in Coppa Europa (dopo la vittoria di un anno fa a Levi), concludendo al 2° posto lo slalom sulla Aloch di San Giovanni di Fassa, per la classicissima trentina che è di uno straripante Auguste Aulnette: l’emergente transalpino, già in luce nel massimo circuito, firma una 2^ manche da urlo e recupera 1”20 al parmense, che salva però un risultato importantissimo terminando a 0”48 dal francese, dopo aver guidato la 1^ manche con margine.

Saccardi resiste di 3 centesimi ad un altro alfiere dell’Equipe de France, Hugo Desgrippes, poi in una gara di altissimo livello per la partecipazione ecco Tanguy Nef quarto e Hans Grahl-Madsen, leader della generale del circuito continentale, 5° patendo la 2^ manche come Jakob Greber, alla fine 6° (l’austriaco era sempre salito sul podio in stagione) su Pohjolainen, Braekken, Azzolin e Maurberger, con Simon che risale dieci piazze nella seconda, termina a 1”34 e anticipa di 2 centesimi Alessandro Pizio, ottimo 11° e con punti in casa azzurra anche per Canins, 19°, Pizzato 22° e Barbera 24°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Ancora Valleriani e ancora Italia: podio nello slalom bis in Valle Aurina dove esplode il talento di Liv Moritz

Ancora Valleriani e ancora Italia: podio nello slalom bis in Valle Aurina dove esplode il talento di Liv Moritz

Coppa Europa femminile: la giovane laziale, in testa dopo la 1^ manche, chiude ottima 3^ rimanendo leader di specialità nel giorno del primo successo della coetanea americana, che regola Estelle Alphand. Solidissima Alice Pazzaglia, 4^ e sempre in vetta alla generale, gran rimonta di Mondinelli mentre esce Sola.