Questo sito contribuisce alla audience de

Gli statunitensi dominano nella prima discesa di Orcieres Merlette, per Franzoni gran 9° posto

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Gli statunitensi dominano nella prima discesa di Orcieres Merlette, per Franzoni gran 9° posto

Coppa Europa: primo successo in carriera per Erik Arvidsson, che batte Roulin e il connazionale Morse. Il bresciano in top ten è il miglior azzurro e solido al 3° posto della generale.

Con il meteo sfavorevole per la giornata di mercoledì, l'organizzazione di Orcieres Merlette ha optato per l'anticipo della prima delle due discese di Coppa Europa previste nella località francese, che ospiterà un lungo appuntamento del circuito continentale con la seconda gara veloce giovedì, seguita poi da combinata alpina e super-g.

E sono stati gli uomini jet statunitensi a dominare nel primo evento in programma, anticipato questa mattina dall'unica prova disputata: Erik Arvidsson, gran talento classe '96 già visto in Coppa del Mondo e spesso fermato dagli infortuni, tanto da aver colto sino ad oggi solo un piazzamento a punti nel 2017. Ebbene, oggi Arvidsson ha battuto tutti, a partire da Gilles Roulin, secondo a 23 centesimi, con il connazionale Sam Morse terzo a 3 decimi. Ai piedi del podio Sam Alphand, poi Stefan Rogentin e al sesto posto Maximilian Lahnsteiner, leader della classifica generale.

In nona posizione, però, c'è un gran Giovanni Franzoni che sale di livello anche in discesa, centra la prima top ten ed è sempre più solido al terzo posto della classifica generale, con la combinata e il super-g previsti sulle nevi transalpine che possono lanciarlo. Gli altri azzurri: Paini è 20esimo, a punti anche Molteni (23°) e Zazzi (24°), appena fuori dai trenta invece Cason, con Simoni più lontano così come i giovani Filippi, Abbruzzese, Ranzi e Rizzi, mentre non ha concluso Dalmasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
154
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces 27.01.2021 Orcieres Merlette 1850 (FRA)

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI