Feurstein si conferma: ecco la prima vittoria in Coppa Europa. Nani il miglior azzurro: 11°

Feurstein si conferma: ecco la prima vittoria in Coppa Europa. Nani il miglior azzurro: 11°
Sci Alpinocoppa europa maschile

Feurstein si conferma: ecco la prima vittoria in Coppa Europa. Nani il miglior azzurro: 11°

Nel primo dei due giganti di Meribel trionfa l'allievo di Ferdinand Hirscher, che piega Solheim (leader di specialità) e il francese Anguenot. Quattro gli italiani a punti.

E' stato capace di confermarsi dopo aver chiuso al comando a metà gara, andando a prendersi la prima vittoria della carriera in Coppa Europa.

Promette davvero bene Patrick Feurstein, austriaco classe 1996 noto per essere l'allievo, almeno da questa stagione in cui ha avuto parecchio spazio anche in Coppa del Mondo, di un certo Ferdinand Hirscher. A Meribel, nel primo dei due giganti in programma sulle nevi della Savoia, il nativo del Vorarlberg ha sbaragliato una concorrenza decisamente importante, anche se mancavano i vincitori delle ultime due prove a livello continentale, ovvero Stefan Brennsteiner e Giovanni Borsotti.

Feurstein ha battuto di 35 centesimi Fabian Wilkens Solheim, sempre più leader di specialità, e di 43 il francese Leo Anguenot, a sua volta davanti al connazionale Falgoux e al classe 2000 norvegese Atle Lie McGrath, ormai presenza fissa nei quartieri alti tra gigante e slalom.

L'Italia non ha fatto benissimo, con Roberto Nani (in piena corsa per conquistare il posto fisso per la prossima Coppa del Mondo) alla fine 11°, rimontando dalla 17esima piazza della prima manche, mentre sono andati a punti anche Daniele Sorio (20°), Andrea Ballerin (24°) e Alex Zingerle (26°). Domani si replica con un altro gigante sulle nevi francesi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Meribel (FRA)

Ultimi in scialpino

Una seconda gioia cinque mesi dopo quella magia: Manuel Feller torna a Kitzbuehel, ora il suo nome è sulla cabinovia

Una seconda gioia cinque mesi dopo quella magia: Manuel Feller torna a Kitzbuehel, ora il suo nome è sulla cabinovia

Due settimane dopo la cerimonia dedicata a Giovanni Franzoni, questa mattina è stato il turno del campione tirolese che, proprio nella gara alla quale teneva maggiormente, lo scorso 25 gennaio ha conquistato per la prima volta lo slalom sulla Ganslern, finendo in lacrime dopo un periodo per lui durissimo. La ricompensa di un'intera carriera.