Prima manche a Meribel, domina l'allievo di... papà Hirscher. Gli azzurri sono lontani

Prima manche a Meribel, domina l'allievo di... papà Hirscher. Gli azzurri sono lontani
Info foto

Krone Sport

Sci Alpinocoppa europa maschile

Prima manche a Meribel, domina l'allievo di... papà Hirscher. Gli azzurri sono lontani

Coppa Europa in Francia: il primo dei due giganti vede Patrick Feurstein, seguito quest'anno da un certo Ferdinand Hirscher, comandare con margine. Nani in zona top 15, ma a quasi un secondo e mezzo.

Aveva già sfiorato il colpaccio nei giganti precedenti di Kirchberg, ora sembra davvero vicinissimo a quella che sarebbe la prima vittoria in Coppa Europa.

La prima delle due prove tra le porte larghe, in programma oggi a Meribel, vede infatti Patrick Feurstein comandare con margine a metà gara; stiamo parlando del classe '96 austriaco seguito da quest'anno da un certo Ferdinand Hirscher, in pista con lui già nell'ultimo gigante di Coppa del Mondo ad Adelboden e scelto quale prospetto in casa Wunderteam da affidare a colui che, col figlio Marcel, ha scritto la storia recente dello sci.

Feurstein ha fatto la differenza nella prima manche sulla pista francese, rifilando 39 centesimi al connazionale Thomas Dorner e 54 al padrone di casa Leo Anguenot, ma attenzione soprattutto alla coppia di giovani norvegesi formata da Solheim (leader della classifica di specialità) e McGrath, che seguono rispettivamente a 63 e 81 centesimi di distacco.

E l'Italia? Senza Giovanni Borsotti, vincitore a Kirchberg dell'ultima gara, i ragazzi di Devid Salvadori stavolta sono parecchio distanti dalla zona podio: Roberto Nani è il migliore, ma appena fuori dalla top 15 e con 1”46 da recuperare a Feurstein. Seguono il livignasco, a 2 decimi di distanza Alex Hofer, con Daniele Sorio a 2”05 e nei 30 come Andrea Ballerin, che ha pagato 2”22. Fuori invece, tra i più attesi, Giulio Zuccarini mentre Alex Zingerle, Matteo Canins, Tobias Kastlunger e Filippo Della Vite ripartiranno da posizioni lontanissime, senza riuscire ad essere entrati nei 30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
135
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Meribel (FRA)

Ultimi in scialpino

Gardenissima 2026 LIVE. Segui in diretta dalla Val Gardena lo slalom gigante più lungo del mondo

Gardenissima 2026 LIVE. Segui in diretta dalla Val Gardena lo slalom gigante più lungo del mondo

La Südtirol Gardenissima è pronta a tornare protagonista e su Neveitalia potrai viverla in diretta, metro dopo metro, dalla partenza sul Seceda fino al traguardo del Col Raiser. Un appuntamento imperdibile di fine stagione, dove la passione per lo sci incontra spettacolo, velocità e grandi nomi della Coppa del Mondo.