Questo sito contribuisce alla audience de

Feller aprirà la night race: Kristoffersen per rinascere sulla sua pista, Vinatzer pesca il 15

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Feller aprirà la night race: Kristoffersen per rinascere sulla sua pista, Vinatzer pesca il 15

Martedì lo slalom di Schladming (ore 17.45-20.45) con otto azzurri in pista sulla Planai. Foss-Solevaag, Schwarz e Noel prima del norvegese, che partirà con il 7. Lizeroux (n° 38) per la sua ultima apparizione in Coppa del Mondo.

Una Planai di marmo, come raramente si è vista negli ultimi anni. Uno spettacolo unico, la “night race” di Schladming, settimo slalom maschile della stagione di Coppa del Mondo che, però, ci farà anche un certo effetto senza pubblico per la prima volta nei suoi 24 anni di storia.

Martedì alle ore 17.45 il via, con la prima manche su tracciatura norvegese e la seconda, alle ore 20.45, disegnata dal tecnico degli azzurri, Jacques Theolier; Henrik Kristoffersen, in crisi nera soprattutto in gigante, ma lontano dal suo livello anche in slalom, proverà a rinascere sulla sua pista, lui che ha vinto quattro volte in Stiria. Partirà con il numero 7 il detentore della sfera di cristallo di specialità, mentre sarà un Manuel Feller in grandissima condizione ad uscire dal cancelletto con l'1.

Dopo il tirolese ecco l'atteso riscatto degli svizzeri Zenhaeusern e Yule, poi il vincitore dell'ultimo slalom a Flachau (suo primo successo in CdM), Sebastian Foss-Solevaag con il n° 4, prima del pettorale rosso Marco Schwarz e di Clément Noel, clamorosamente a secco di successi nei primi sei slalom. Anche il fenomeno transalpino attenderà nel parterre, al termine della prima manche, per applaudire l'ultima recita (chissà cosa si inventerà...) di Julien Lizeroux, che oggi ha annunciato il ritiro dallo sci agonistico proprio con lo slalom di martedì a Schladming, che affronterà partendo con il numero 38.

Sinora in slalom ci sono stati sei vincitori diversi e chissà che non arrivi il settimo, visto che il pronostico è apertissimo e anche nel secondo sotto gruppo, da Gstrein (prima volta nei 15 e subito ha pescato l'8) a Meillard (10), da Ryding (11) a Matt (13), passando per uno che ha già vinto, ovvero Linus Strasser che partirà col 12 e può giocarsi qualsiasi risultato, la qualità è elevatissima.

Il sogno azzurro è quello che la striscia prosegua con uno degli otto alfieri che attaccheranno la night race: serve cancellare la disfatta di Flachau, ma anche quelle di Zagabria e Adelboden, con un risultato di peso che cercherà innanzitutto Alex Vinatzer, il cui sorteggio non è stato certo l'ideale (il gardenese partirà col 15) ma che dovrà semplicemente dimenticare le quattro uscite consecutive che hanno reso il suo mese di gennaio sinora disastroso.

Pettorale 23 per Manfred Moelgg, ancora una volta il migliore nell'ultimo slalom a Flachau, poi col 27 Maurberger, che proprio sulla Planai ottenne lo scorso anno il top in carriera con uno strepitoso 5° posto (pochi giorni prima di rompersi il crociato nel parallelo di Chamonix), e Stefano Gross con il 28, lui già secondo a Schladming nel 2012 e nel 2015.

Per Giuliano Razzoli, lo slalom di domani sarà fondamentale per strappare un pass mondiale: dopo il villaminozzese con il 31, troviamo Liberatore con il 40, Sala con il 41 e il ritorno in Coppa del Mondo di Tobias Kastlunger, in caccia di una prima top 30 che avrebbe del miracoloso con il pettorale 67.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – SCHLADMING

 

Startlist 1^ manche: 1 Feller, 2 Zenhaeusern, 3 Yule, 4 Foss-Solevaag, 5 Schwarz, 6 Noel, 7 Kristoffersen, 8 Gstrein, 9 Muffat-Jeandet, 10 Meillard, 11 Ryding, 12 Strasser, 13 Matt, 14 Pinturault, 15 Vinatzer, 23 Moelgg, 27 Maurberger, 28 Gross, 31 Razzoli, 40 Liberatore, 41 Sala, 67 Kastlunger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
112
Consensi sui social