Ufficiale l'abbassamento all'Hundschopf per la discesa-tempio di Wengen, l'orario di gara rimarrà tale con Florian Schieder primo dei sette italiani al cancelletto col n° 4. Poi Kriechmayr (6), Odermatt (7), Monney n° 9 e von Allmen con il 13 ad anticipare Paris (15). Mattia Casse scatta con il 18, il re del super-g di ieri con il 28, per l'Italia dopo i trenta Bosca, Innerhofer e Alliod.
E’ il giorno della quarta discesa di Coppa del Mondo per il settore maschile, una delle gare simbolo dell’intera stagione, ridotta a poco più di 1’40” visto che la giuria di gara ha deciso, ad un’ora dal via, programmato alle 12.30 (e che rimarrà tale in ogni caso, con la ricognizione cominciata regolarmente alle 10.00), di abbassare lo start poco sopra l’Hundschopf (come ieri in super-g) visto che in quota c’è tanto vento e le previsioni per le prossime ore non sono buonissime.
Il Lauberhorn-Rennen di Wengen vive la sua sfida più attesa, dopo il meraviglioso trionfo di Giovanni Franzoni venerdì: oggi il bresciano, primo nettamente anche in entrambe le prove andate in scena martedì e giovedì, partirà col numero 28 e un’eventuale partenza più in basso può certamente aiutarlo, compensando un pettorale (il 28) tutt’altro che ideale.
Florian Schieder, che punta decisamente in alto per questa gara, avrà il 4 mentre Paris (tre volte a podio nella discesa del Lauberhorn) indosserà il 15 e Casse, 2° nel primo training e qui sempre in gran fiducia (e 8^ nel super-g), scatterà con il 18.
Nel mezzo tutti i big, con Kriechmayr pettorale 6 prima di Odermatt, re di Wengen nella gara più importante per tre volte dal 2024 al 2025, ancora Svizzera con Rogentin e Monney e poi Cochran-Siegle con il 10, fino ad arrivare alla furia di Franjo von Allmen (pett. 13), che proverà a conquistare per la prima volta la discesa di casa.
Discesa maschile di Wengen che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 12.30 con il servizio di live timing FIS.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
Dopo la top 30, ecco per l’Italjet anche Guglielmo Bosca con il pettorale 33, Christof Innerhofer con il 37 e Benjamin Jacques Alliod, gran 18° ieri, con il 40.
Discesa Maschile Wengen (SUI)
live neveitalia
Martedì 20 Gennaio 2026le classifiche di coppa
Sabato 17 Gennaio 2026coppa del mondo maschile
Sabato 17 Gennaio 2026coppa del mondo maschile
Sabato 17 Gennaio 2026coppa del mondo maschile
Anche il Lauberhorn dimezzato è uno show: Odermatt immenso, Franzoni da impazzire ancora sul podio
Sabato 17 Gennaio 2026coppa del mondo maschile
Sabato 17 Gennaio 2026BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Selva di Val Gardena | 79/79 | 60-90 cm |
| Pila Aosta | 15/15 | 30-50 cm |
| Bormio 3000 | 11/12 | 35-100 cm |
| Passo San Pellegrino | 15/15 | 40-110 cm |
| Andalo | 20/20 | 35-115 cm |
| Obereggen | 20/20 | 10-100 cm |
| Alpe di Siusi | 24/24 | 60-90 cm |
| Lavarone | 14/14 | 30-60 cm |
Ultimi in scialpino
Selezioni nazionali dell'ALPECIMBRA FIS Children Cup, ecco i successi di Kaser, Balduzzi, Ricci e Dal Farra
Seconda giornata di gare a Folgaria per il grande evento giovanile, formata la selezione azzurra per il momento clou. Tutti i risultati tra giganti e slalom delle categorie U14 e U16.




ODERMATT Marco
KRIECHMAYR Vincent
FRANZONI Giovanni







43