Questo sito contribuisce alla audience de

Dieci azzurri in pista sulla "Stelvio": lunedì la prima prova, apre Marsaglia, Paris ha il n° 7

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Dieci azzurri in pista sulla "Stelvio": lunedì la prima prova, apre Marsaglia, Paris ha il n° 7

La startlist del training inaugurale (dalle ore 11.30) nell'appuntamento di Bormio che prevede discesa mercoledì e super-g 24 ore più tardi: si farà selezione in prova tra Zazzi, Franzoso e il debuttante Alliod. Nella Germania manca Dressen, mentre Odermatt preparerà già domani il nuovo assalto alla prima vittoria nella disciplina regina.

Prova numero 1 sulla “Stelvio”, poche ore dopo aver brindato con spumante e panettone, ormai una tradizione per la tappa post natalizia di Bormio, da anni dedicata agli uomini jet.

La Coppa del Mondo maschile guiderà il 2022 sulle nevi valtellinesi, con la quinta discesa stagionale prevista mercoledì 28 dicembre, seguita il giorno successivo dal terzo super-g. Lunedì il primo dei due training, al via dalle ore 11.30 così come le gare sulla pista tecnicamente più impegnativa dell'intero circuito e sulla quale tutti attendono la rinascita di Dominik Paris.

La due giorni di Bormio, ma in particolare la discesa che “Domme” ha portato a casa ben sei volte in carriera, la prima dieci anni fa (era il 29 dicembre 2012) quando cominciò la serie di successi in CdM; il leader dell'Italjet sta vivendo un periodo difficilissimo e proprio qui capiremo se qualcosa potrà cambiare, ragionando anche in ottica Kitzbuehel e soprattutto assalto mondiale di febbraio a Courchevel Méribel.

Paris avrà il pettorale n° 7 nella prova di domani, secondo dei dieci azzurri in pista: il primo sarà Matteo Marsaglia, che ha pescato l'1, poi ecco tutto l'entusiasmo di Mattia Casse, dopo il primo podio arrivato in Val Gardena, con il 19 a precedere Christof Innerhofer (21), Nicolò Molteni (n° 36), Florian Schieder (52) e Giovanni Franzoni (57). Gli altri due pettorali a disposizione per la discesa, se li giocheranno il padrone di casa, il Bormio Pietro Zazzi (pettorale 55), Matteo Franzoso (63) e Benjamin Jacques Alliod, il giovane valdostano che lunedì sarà al cancelletto per 65esimo e sogna il debutto in Coppa del Mondo.

Come previsto, non vedremo a Bormio Thomas Dressen, dopo la lesione muscolare patita sulla Saslong la scorsa settimana, mentre Kriechmayr, col pettorale n° 6, sarà il primo dei big in prova, lui che a Bormio può puntare anche al bis dopo la discesa “sprint” vinta in Gardena, mentre Kilde potrebbe un po' soffrire sulla Stelvio, ma è pur sempre colui che ha vinto tre delle quattro gare sinora disputate.

Il norge col pettorale rosso sarà al via per decimo, seguito da Crawford e da Marco Odermatt, secondo dietro a Paris nella discesa di 12 mesi fa e con tanta voglia di ottenere finalmente la prima vittoria in una discesa, e che discesa...

Clarey col 13, reduce dal podio splendido sulla Saslong, anticiperà Mayer (14) e Feuz (15), verso le ultime recite della carriera.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – Bormio

 

Startlist 1^ prova: 1 Marsaglia, 2 Rogentin, 3 Cochran-Siegle, 4 Schwaiger, 5 Ganong, 6 Kriechmayr, 7 Paris, 8 Hemetsberger, 9 Hintermann, 10 Kilde, 11 Crawford, 12 Odermatt, 13 Clarey, 14 Mayer, 15 Feuz, 16 Striedinger, 17 Baumann, 18 Ferstl, 19 Casse, 20 Bennett, 21 Innerhofer, 36 Molteni, 52 Schieder, 55 Zazzi, 57 Franzoni, 63 Franzoso, 65 Alliod.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
332
Consensi sui social