Questo sito contribuisce alla audience de

Casse pesca il 2 per la discesa di Bormio: Paris con il 14 dopo Kilde e Odermatt, la startlist completa

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Casse pesca il 2 per la discesa di Bormio: Paris con il 14 dopo Kilde e Odermatt, la startlist completa

Tutto pronto per la grande sfida sulla Stelvio (mercoledì, ore 11.30): il piemontese, 2° nella prova odierna, partirà dopo Rogentin e sarà il primo degli otto azzurri al cancelletto, con l'attesa rinascita di "Domme" che passa dalla sua pista. Crawford e Kriechmayr già pericolosissimi con l'8 e il 9, mentre il leader di specialità avrà l'11.

Quinta discesa di Coppa del Mondo, la più dura di tutte.

La “Stelvio” di Bormio attende gli uomini jet, per la prima delle due gare valtellinesi di fine 2022 (giovedì ci sarà il super-g), mai come quest'anno aperta a tanti campioni che potrebbero conquistarla, visto che il re assoluto di questo tempio della velocità, Dominik Paris, dovrà dimostrare proprio domani di poter davvero ripartire dopo un avvio di stagione a dir poco complicato.

Sei volte al primo posto della discesa bormina, “Domme” ha avuto qualche difficoltà anche in prova, ma pare evidente che qui il feeling sia comunque decisamente migliore rispetto alla trasferta nordamericana e a quella gardenese: sapremo tutto domani a partire dalle ore 11.30, quando sarà Stefan Rogentin ad aprire la gara, visibile in diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2.

Ha pescato il numero 2, magari non il massimo a livello di luce, ma che non dovrebbe condizionarlo più di tanto considerato che la pista sarà perfetta e ancora più dura che in prova, colui che è la seconda freccia azzurra con Paris, se non la prima visto il suo stato di forma: Mattia Casse punta dritto ad un altro podio, lui secondo oggi nell'ultimo training alle spalle di Kilde e con la voglia di sbloccarsi anche su una Stelvio che gli è sempre piaciuta e si adatta perfettamente alle caratteristiche del piemontese, ma in qualche modo l'ha sempre tradito.

Il “trattore” precederà Ganong, Schwaiger e Ferstl, poi si entrerà nel gruppo dei migliori 10 al mondo in maniera “soft” con Hemetsberger e Cochran-Siegle, prima di vedere un duo temibilissimo, con la loro qualità tecnica su un pendio così esigente, ovvero quello formato da James Crawford (n° 8) e Vincent Kriechmayr (9).

Attenzione anche a Clarey (10), che parte probabilmente un gradino sotto rispetto ai favoriti top, tra i quali certamente spicca Aleksander Aamodt Kilde. Pettorale 11 per il leader della coppa di discesa, vincitore di tre delle quattro prove disputate sinora; con la Svizzera priva di Beat Feuz, ci sarà Hintermann a precedere Marco Odermatt, qui secondo un anno fa e, col numero 13, di nuovo in caccia del primo trionfo nella disciplina regina.

Momento cruciale della gara, visto che il 14 sarà sulle spalle proprio di Dominik Paris, con Matthias Mayer (positivo in prova, attenzione anche a lui) che lo seguirà col 15 e Matteo Marsaglia, parlando di nuovo di secondo sotto gruppo, con il 16. Christof Innerhofer è rientrato nei 20 con l'assenza di Feuz e ha pescato il... 20: miglior tempo nella prova di lunedì, Inner ci riproverà a 14 anni esatti dalla sua prima vittoria in coppa ottenuta proprio sulla Stelvio.

In casa Italia, gli altri quattro alfieri iscritti sono Nicolò Molteni, pettorale 32, Florian Schieder (qui sembra un po' meno competitivo rispetto alla Val Gardena, ma occhio all'altoatesino) con il 45, il padrone di casa Pietro Zazzi, veloce in prova, con il 48 poco prima di Giovanni Franzoni (n° 50), che cercherà sulla Stelvio i suoi primi punti in una discesa di Coppa del Mondo.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – Bormio

 

Startlist: 1 Rogentin, 2 Casse, 3 Ganong, 4 Schwaiger, 5 Ferstl, 6 Hemetsberger, 7 Cochran-Siegle, 8 Crawford, 9 Kriechmayr, 10 Clarey, 11 Kilde, 12 Hintermann, 13 Odermatt, 14 Paris, 15 Mayer, 16 Marsaglia, 17 Baumann, 18 Striedinger, 19 Bennett, 20 Innerhofer, 32 Molteni, 45 Schieder, 48 Zazzi, 50 Franzoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI