Questo sito contribuisce alla audience de

De Aliprandini e Della Vite punte azzurre per l'ultima pre mondiale, anche Vinatzer disputerà il gigante di mercoledì

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

De Aliprandini e Della Vite punte azzurre per l'ultima pre mondiale, anche Vinatzer disputerà il gigante di mercoledì

A Schladming, dopo lo slalom di questa sera, la speciale gara notturna sulla Planai con otto azzurri al via: torna anche Alex Hofer.

Dopo la “night race”, ovvero il classicissimo slalom di Schladming in programma oggi dalle ore 17.45 (alle 20.45 la 2^ manche), sarà tempo di gigante sulle nevi stiriane, agli stessi orari nella serata di mercoledì.

Il recupero della gara cancellata a Garmisch vedrà otto italiani protagonisti: la FISI ha ufficializzato le scelte per l'ultima sfida pre mondiale tra le porte larghe, fondamentale per mantenere il secondo sotto gruppo di partenza verso il gigante iridato per Luca De Aliprandini, che cercherà il primo risultato di alto livello in una stagione sinora difficile, mentre è continua la crescita di Filippo Della Vite.

Con loro al cancelletto anche Giovanni Borsotti, Hannes Zingerle, Alex Hofer - alla seconda presenza stagionale dopo il gigante di Soelden - Alex Vinatzer, Simon Maurberger e Tobias Kastlunger, con questi ultimi che bisseranno quindi dopo lo slalom.

Sono solamente cinque i precedenti di un gigante di Coppa del Mondo sulla Planai. Gli annali dello sci raccontano di un solo podio italiano nella specialità, grazie a quel talento fenomenale che rispondeva al nome di Leonardo David, nel lontano 1978. Due vittorie per Ingemar Stenmark (1978, 1981), seguito dall'elvetico Thomas Burgler (1985) e con l'Austria a farla da padrona nelle altre due gare con i successi di Nierlich (1988) e Hirscher, alle finali del 2012.

In quest'ultima occasione, il migliore degli azzurri fu Davide Simoncelli al settimo posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
74
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Oakley giacca sci  tc aurora rc

BOTTERO SKI

OAKLEY - giacca sci tc aurora rc

200.00 €

Giacca da sci e da snowboard tc aurora rc by oakley dalla vestibilità femminile e design eccentrico, per le tue avventure invernali sulla neve. impermeabile e...