Condizioni accettabili sulla Chuenisbargli, start confermato alle 10.30 per il leggendario gigante di Adelboden

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Condizioni accettabili sulla Chuenisbargli, start confermato alle 10.30 per il leggendario gigante di Adelboden

Prima manche di una sfida aperta da Lucas Pinheiro Braathen, con Meillard (3) che proverà a fermare la serie sulla pista di casa di un Marco Odermatt (al via con il 7) alla ricerca della cinquina consecutiva sulla pista-tempio, ma Brennsteiner e Schwarz vogliono di nuovo lottare per la vittoria. L'Italia con Vinatzer (nel secondo sotto gruppo), poi De Aliprandini, Della Vite, Franzoni, Kastlunger e Talacci.

Le condizioni sono tutto sommato accettabili, con cielo coperto ma un manto che dovrebbe tenere abbastanza bene, sulla Chuenisbargli di Adelboden pronta ad ospitare il gigante più atteso dell’anno, il sesto di Coppa del Mondo al via dalle ore 10.30 (la 2^ manche è in programma alle 13.30), con tracciatura estone e Lucas Pinheiro Braathen col pettorale 1.

Nel tempio svizzero sarà Marco Odermatt, che deve recuperare 5 pt nella graduatoria di specialità a Stefan Brennsteiner, l’uomo con tutti gli occhi addosso per cercare la cinquina consecutiva qui: n° 7 per il leader della generale, un paio di numeri prima ci sarà l’austriaco col pettorale rosso, mentre Loic Meillard avrà il 3 per cercare il primo trionfo in casa, Marco Schwarz con il 6 per il bis dell’Alta Badia, ma occhio ai norvegesi per la voglia di riscatto di Kristoffersen (4), Haugan (8) e McGrath con il 15, anticipato quest’ultimo da Alex Vinatzer che indosserà il 10 e punta almeno alla top five, per migliorarsi nel suo storico ad Adelboden e chissà, avvicinare il podio conquistato tra le porte larghe a Beaver Creek.

Prima manche del gigante maschile di Adelboden che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Con il 19 partirà il secondo azzurro, Luca De Aliprandini, 3° qui lo scorso anno e alla ricerca del primo grande risultato della sua annata per sbloccarsi. Stessa missione per Della Vite, al cancelletto con il 27, ritrova il gigante dopo oltre un mese Giovanni Franzoni (su una pista dove ha già fatto bene) che vedremo con il 47, infine Tobias Kastlunger (58) e Simon Talacci con il n° 65 sui 70 iscritti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Pinheiro Braathen ora è 2° nella generale, ma Odermatt è... invincibile: le classifiche dopo il gigante di Adelboden

Pinheiro Braathen ora è 2° nella generale, ma Odermatt è... invincibile: le classifiche dopo il gigante di Adelboden

Il dominatore della Coppa del Mondo è già vicino ai 1000 pt, con Wengen all'orizzonte e il terzo pettorale rosso che torna suo con il primo zero stagionale di Brennsteiner che si combina al trionfo di Odi sulla Chuenisbargli. Per Vinatzer un gran peccato l'errore nella 2^ manche, sarebbe bastata una top ten per entrare nel primo sotto gruppo, che resta comunque molto vicino e nel quale, in vista di Schladming (27 gennaio), rientra McGrath al posto di Tumler.