Questo sito contribuisce alla audience de

Combinata maschile, può succedere di tutto: la startlist del super-g, sull'Eclypse si comincia alle 11.00

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Combinata maschile, può succedere di tutto: la startlist del super-g, sull'Eclypse si comincia alle 11.00

Martedì a Courchevel la seconda gara di questi campionati del mondo: Schwarz, Meillard, Pinturault e McGrath partono davanti nel pronostico, Odermatt ci prova (partirà col numero 31). Quattro gli azzurri, tutti dopo i primi venti con Kastlunger al via prima di Paris, Borsotti e Casse.

Una gara aperta maggiormente rispetto alle previsioni per la sfida femminile di quest'oggi, dove Shiffrin, Holdener e Brignone erano le tre principali candidate alle medaglie e, senza il clamoroso errore della statunitense, sarebbero state loro a salire sul podio.

La combinata maschile potrebbe regalare sorprese, anche se qualche indicazione chiara c'è sui nomi più importanti per il titolo, che potrebbero essere quattro ma forse... un paio in più.

Si comincia alle ore 11.00 di domani con la manche di super-g (alle 14.30 lo slalom, su disegno di marca tedesca), tracciata da Alberto Ghidoni, tecnico degli azzurri che partiranno tutti dopo la top 20, anche se questo potrebbe pure essere un vantaggio sull'Eclypse che molti conoscono poco, essendo stata affrontata solo lo scorso anno alle finali di coppa. Diretta tv, per entrambi gli appuntamenti, su Eurosport 1 e Rai Sport.

Tobias Kastlunger, al debutto in un Mondiale seniores, sarà il primo del quartetto al via col pettorale 22, lui che dovrà difendersi in super-g per poi provarci a tutta in slalom; discorso opposto per Dominik Paris, che scatterà col 24 ma, principalmente, vuole avvicinarsi al meglio al super-g vero e proprio di giovedì prossimo.

Giovanni Borsotti, in partenza col n° 30, cercherà un piazzamento di discreto livello e Mattia Casse, che sino all'infortunio occorsogli proprio nello slalom della combinata iridata di Sankt Moritz 2017, ci sapeva fare pure tra i pali stretti, poi messi decisamente da parte. Il piemontese scatterà col numero 43 sui 54 partenti (ben di più rispetto alla gara femminile, con sole 33 iscritte), pure dopo Marco Odermatt.

Ecco, non andrà sottovalutato il fenomeno rossocrociato, al cancelletto per trentunesimo e già oro mondiale in combinata a livello juniores, 5 anni fa a Davos. Non è un caso che ci voglia provare, come l'eterno rivale delle ultime due stagioni, Aleksander Aamodt Kilde (che a Pechino è salito sul podio olimpico), che ha pescato il pettorale 15.

I favoriti sono altri, va detto, e scegliamo il poker composto da Alexis Pinturault, Marco Schwarz, Loic Meillard e Atle Lie Mcgrath, in ordine di partenza: il transalpino aprirà il suo Mondiale di casa col pettorale n° 5 e cercherà il secondo titolo dopo Are 2019, mentre il campione in carica, che bruciò proprio il transalpino per 4 centesimi a Cortina, è il carinziano che vedremo col pettorale 12.

Meillard sembra il più solido di tutti (pettorale 17 per lui), ma è reduce dall'inforcata nello slalom di Chamonix, mentre il giovane norge è capace di tutto, sia in super-g e ovviamente in slalom, dove ha sfiorato il podio pure nell'ultimo appuntamento di sabato scorso. Sa come si vince in combinata, seppur non ancora a questi livelli, lui che saltò il Mondiale 2021 per infortunio. Il campione olimpico Johannes Strolz (pettorale 6) è l'ombra dello splendido atleta visto nella scorsa stagione, difficile inserirlo là davanti mentre Justin Murisier sarà pericoloso per tutti, come potenzialmente Crawford, che dovrà però trasformarsi per quanto visto (di negativo) nelle ultime settimane, e lo stesso Kriechmayr che partirà col 20 e proverà a fare il vuoto in super-g.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

COMBINATA MASCHILE – MONDIALI Courchevel MERIBEL

 

Startlist 1^ manche: 1 Zabystran, 2 Allegre, 3 Read, 4 Winters, 5 Pinturault, 6 Strolz, 7 Seger, 8 Thompson, 9 Pfiffner, 10 Crawford, 11 Haaser, 12 Schwarz, 13 Szollos, 14 Murisier, 15 Kilde, 16 Cochran-Siegle, 17 Meillard, 18 Rogentin, 19 McGrath, 20 Kriechmayr, 22 Kastlunger, 24 Paris, 30 Borsotti, 31 Odermatt, 43 Casse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
113
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI