Questo sito contribuisce alla audience de

Caso Wengen, la svolta: Swiss-Ski ha richiesto alla FIS di inserire le gare nel calendario a lungo termine

Foto di Redazione
Info foto

Swiss Ski

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Caso Wengen, la svolta: Swiss-Ski ha richiesto alla FIS di inserire le gare nel calendario a lungo termine

Quattro giorni dopo il caso esploso per le frizioni con gli organizzatori del Lauberhorn, ecco il passo indietro della federsci elvetica.

Una vera e propria svolta, rapida e con la sensazione che possa risultare già decisiva, senza ulteriori ripensamenti.

D'altronde, lo sci non poteva perdere Wengen e la stessa Swiss-Ski non poteva permettersi di “gestire” l'ondata di sollevazione popolare, con interventi anche a livello politico, scatenatasi dopo la notizia che la federazione elvetica aveva ufficialmente richiesto alla FIS di escludere la storica tappa del Lauberhorn dai calendari di Coppa del Mondo, a partire dalla stagione 2021/22.

Il numero 1 federale Urs Lehmann ha quindi deciso di ritirare la domanda di sostituzione di Wengen con il week-end di metà gennaio semplicemente assegnato alla Svizzera (che avrebbe poi eventualmente proposto un'altra località). “Ci sono stati vari segnali positivi e la donazione di Joerg Moser, il cui importo (300mila franchi messi a disposizione dall'imprenditore) corrisponde approssimativamente al deficit strutturale per ospitare la tappa di coppa a Wengen”, hanno fatto sapere dagli uffici federali, sottolineando che ora si può lavorare per portare a buon fine la trattativa per gestire la situazione economica con gli organizzatori, visto che il nodo diritti tv e il contenzioso portato al CAS dal presidente Urs Naepflin aveva interrotto i rapporti e portato all'estrema soluzione della federsci rossocrociata.

Giovedì 28 maggio il ministro dello sport accoglierà Urs Lehmann e Urs Naepflin per una riunione congiunta – prosegue il comunicato spiegando l'intervento della politica e l'impegno della consigliera federale Viola Amherd – La nota presentata dal comitato organizzatore di Wengen al CAS non può comunque portare a soddisfare la richiesta per avere un ulteriore milione di franchi all'anno – sottolinea lo stesso Lehmann – perchè vogliamo continuare a mandare in scena gare spettacolari in uno scenario unico, ma non a tutti i costi”.

I soldi sono ancora un problema, com'era ovvio che non sarebbe stato tutto risolto in poche ore, ma la strada è già sulla discesa del Lauberhorn...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
158
Consensi sui social

Approfondimenti

Wengen Jungfrau
Wengen Jungfrau COMPRENSORIO

Wengen Jungfrau

Grindelwald Wengen Mürren

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi The north face giacca lenado donna

MAXISPORT

THE NORTH FACE - giacca lenado donna

174.95 €

la giacca da sci the north face lenado da donna , caratterizzata da una vestibilità  slim , elegante e aderente, è studiata per assicurare il massimo del...