Caso Wengen, la svolta: Swiss-Ski ha richiesto alla FIS di inserire le gare nel calendario a lungo termine

Foto di Redazione
Info foto

Swiss Ski

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Caso Wengen, la svolta: Swiss-Ski ha richiesto alla FIS di inserire le gare nel calendario a lungo termine

Quattro giorni dopo il caso esploso per le frizioni con gli organizzatori del Lauberhorn, ecco il passo indietro della federsci elvetica.

Una vera e propria svolta, rapida e con la sensazione che possa risultare già decisiva, senza ulteriori ripensamenti.

D'altronde, lo sci non poteva perdere Wengen e la stessa Swiss-Ski non poteva permettersi di “gestire” l'ondata di sollevazione popolare, con interventi anche a livello politico, scatenatasi dopo la notizia che la federazione elvetica aveva ufficialmente richiesto alla FIS di escludere la storica tappa del Lauberhorn dai calendari di Coppa del Mondo, a partire dalla stagione 2021/22.

Il numero 1 federale Urs Lehmann ha quindi deciso di ritirare la domanda di sostituzione di Wengen con il week-end di metà gennaio semplicemente assegnato alla Svizzera (che avrebbe poi eventualmente proposto un'altra località). “Ci sono stati vari segnali positivi e la donazione di Joerg Moser, il cui importo (300mila franchi messi a disposizione dall'imprenditore) corrisponde approssimativamente al deficit strutturale per ospitare la tappa di coppa a Wengen”, hanno fatto sapere dagli uffici federali, sottolineando che ora si può lavorare per portare a buon fine la trattativa per gestire la situazione economica con gli organizzatori, visto che il nodo diritti tv e il contenzioso portato al CAS dal presidente Urs Naepflin aveva interrotto i rapporti e portato all'estrema soluzione della federsci rossocrociata.

Giovedì 28 maggio il ministro dello sport accoglierà Urs Lehmann e Urs Naepflin per una riunione congiunta – prosegue il comunicato spiegando l'intervento della politica e l'impegno della consigliera federale Viola Amherd – La nota presentata dal comitato organizzatore di Wengen al CAS non può comunque portare a soddisfare la richiesta per avere un ulteriore milione di franchi all'anno – sottolinea lo stesso Lehmann – perchè vogliamo continuare a mandare in scena gare spettacolari in uno scenario unico, ma non a tutti i costi”.

I soldi sono ancora un problema, com'era ovvio che non sarebbe stato tutto risolto in poche ore, ma la strada è già sulla discesa del Lauberhorn...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
138
Consensi sui social

Approfondimenti

Wengen Jungfrau
Informazioni turistiche

Wengen Jungfrau

Grindelwald, Wengen, Mürren

Più letti in scialpino

Scheib, 5 podi su 5 giganti conclusi e la coppa è già vicina: Ho perso la vittoria nella 1^ manche, ma fa parte del gioco

Scheib, 5 podi su 5 giganti conclusi e la coppa è già vicina: Ho perso la vittoria nella 1^ manche, ma fa parte del gioco

La stiriana, che tornerà a fare super-g nella tappa di casa a Zauchensee, sempre più pettorale rosso dopo Kranjska Gora, anche se Rast ora è seconda a -119 pt (con quattro gare rimaste in calendario), mentre Robinson crolla a 168 lunghezze di distanza. Moltzan coglie il secondo podio di specialità quest'anno dopo Soelden e anticipa anche Shiffrin, in ogni caso solida al comando della generale (anche se la top-3 in gigante manca da quasi due anni).