Questo sito contribuisce alla audience de

Åre, Dominik Paris campione del mondo di superG

dominik Paris Are
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSCI ALPINO MASCHILE

Åre, Dominik Paris campione del mondo di superG

Continua il sogno di Dominik Paris. Continua il sogno dell'Italia. L'azzurro oggi si laurea campione del mondo di supergigante e vince la medaglia d'oro ad Åre. Partito con il pettorale 3, Dominik ha commesso diversi errori. Una gara non del tutto perfetta, ma che comunque lo vede ancora una volta il più veloce e il più forte di tutti.

Argento  per Johan Clarey, all'età di 38 anni, e Vincent Kriechmayr, secondi a pari merito con 9 centesimi di ritardo. Sfiora la medaglia Christof Innerhofer, quarto con un distacco di 35 centesimi dal compagno di squadra. Buonissima prova anche per Mattia Casse, convocato all'ultimo per i Mondiali, che con il numero 30 si piazza in ottava posizione a pari metrito con Steven Nyman e Adrian Smiseth Sejersted. La  migliore gara della stagione. Fuori purtroppo Matteo Marsaglia.

Nella top ten troviamo anche Adrien Theaux quinto, Josef Ferstl sesto e Brice Roger settimo. Peccato per Aksel Lund Svindal, al suo ultimo superG della carriera, che giunge solamente sedicesimo.

Tante le uscite in questo supergigante tracciato dall'allenatore dei norvegesi che ha tratto in inganno diversi atleti:  Hannes Reichelt, Mauro Caviezel, Matthias Mayer, Travis Ganong, Dustin Cook, Bostjan Kline, Thomas Tumler e Klemen Kosi.

Nel 2007 su questa stessa pista, sempre il 6 febbraio, diventava campione del mondo di supergigante l'ex azzurro Patrick Staudacher.

Una stagione fantastica quella di Dominik Paris che, dopo aver colto il successo a Bormio e sulla mitica Streif a Kitzbühel, oggi porta a casa la vittoria nella gara più importante. Festeggiamo l'oro, ma occhi puntati su Dominik anche nella discesa libera di sabato...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
7k
Consensi sui social

Super-G Maschile Are (SWE)

1° Pos.PARIS Dominik

ITA

2° Pos.CLAREY Johan

FRA

SCI ALPINO MASCHILE

SG Åre, Christof Innerhofer: "Un quarto posto vale come un venetsimo"

Mercoledì 6 Febbraio 2019
SCI ALPINO MASCHILE

Dominik Paris: "Questo oro vale tanto, è un sogno diventato realtà"

Mercoledì 6 Febbraio 2019
SCI ALPINO MASCHILE

Åre, Dominik Paris campione del mondo di superG

Mercoledì 6 Febbraio 2019
Sci alpino maschile

Dominik Paris: "Non è stata una vigilia normale"

Martedì 5 Febbraio 2019