Questo sito contribuisce alla audience de

Ancora Svizzera a Zinal: prima vittoria in Coppa Europa per Josua Mettler, azzurri distanti

Foto di Redazione
Info foto

Swiss-Ski

Sci Alpinocoppa europa maschile

Ancora Svizzera a Zinal: prima vittoria in Coppa Europa per Josua Mettler, azzurri distanti

Il secondo super-g sulle nevi elvetiche premia un altro classe '98, capace di battere nettamente Lahnsteiner e il connazionale Weber, sempre più leader di specialità. Franzoni ancora il migliore di casa Italia, ma fuori dalla top 20.

Non aveva mai centrato una top ten in Coppa Europa, passando tra infortuni e un recupero che, con le medaglie conquistate ai recenti campionati svizzeri, aveva già indicato la possibilità di arrivare in alto. Oggi Josua Mettler si è regalato il successo più importante della sua giovane carriera (22 anni), battendo tutti nel secondo super-g di Zinal, il quinto della stagione per quanto riguarda il circuito continentale.

Ancora un successo elvetico sulle nevi di casa: dopo Lars Roesti ieri, un altro classe 1998 capace di dominare una gara dai distacchi ridotti, almeno dal secondo posto in giù. Maximilian Lahnsteiner conclude a 37 centesimi da Mettler, ma si prende la leadership della classifica generale di Coppa Europa ai danni del connazionale Raphael Haaser, oggi ancora deludente, mentre il terzo gradino del podio è occupato ancora da casa Svizzera con Ralph Weber, sempre più leader di specialità.

Podio della disciplina che si allontana invece per Giovanni Franzoni (che rimane comunque terzo nella overall, appena davanti a Weber): ieri 11°, il bresciano è il miglior azzurro anche oggi, costretto però ad accontentarsi del 21° posto, a 1”25 dal vincitore, in una classifica che vede anche l'Austria grande protagonista come nel primo super-g con Rieser ieri terzo e oggi quarto davanti al vincitore di gara 1, Lars Roesti che si piazza invece quinto, con la Francia che vede Piccard sesto e Sarrazin nono.

E' uscito di scena Federico Simoni, ieri 14° e oggi partito col pettorale 5 ma subito fuori così come Pradal, mentre in casa Italia non sono riusciti a centrare la zona punti Molteni, Paini, Cason, Rizzi, Bonardi e Taranzano.

La Coppa Europa maschile ora è pronta a tornare in Italia, con lo stesso Franzoni e il leader di specialità, Alex Hofer, attesi protagonisti sulla “Salizzona” di Folgaria per i due giganti di venerdì 22 e sabato 23 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI