Questo sito contribuisce alla audience de

Alexis Pinturault trionfa nel gigante di Kranjska Gora, Marcel Hirscher si porta a casa la coppa di specialità

Alexis Pinturault vince per il secondo anno di fila la combinata di Kitzbühel
Info foto

Max Valle

Sci AlpinoSci alpino maschile

Alexis Pinturault trionfa nel gigante di Kranjska Gora, Marcel Hirscher si porta a casa la coppa di specialità

In una seconda manche molto più divertente della prima Alexis Pinturault vince il gigante maschile di Coppa del Mondo di Kranjska Gora, suo secondo successo in carriera nella specialità dopo quello a Garmisch-Partenkirchen del 24 febbraio 2013.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Il francese, già in testa dopo la prima metà gara, è riuscito a contenere il rabbioso ritorno di Marcel Hirscher, anzi, ha rimontato di 7 centesimi sull’austriaco così dai 61 della prima manche si è dilatato ai 68 sulla linea del traguardo, complici almeno due grossi errori da parte del 26enne del Salisburghese al quale comunque bastava un misero diciannovesimo posto per portarsi a casa la seconda coppa di gigante della sua carriera dopo quella di tre anni fa, inoltre Marcel incrementa il suo vantaggio in classifica generale a 124 punti sul norvegese Kjetil Jansrud, oggi ventitreesimo. Per Pintu è invece il nono successo in carriera in Coppa, il secondo stagionale dopo quello nella combinata di Kitzbühel dello scorso 23 gennaio.

Terzo posto a 93 centesimi dal connazionale, due transalpini non salivano insieme sul podio di un gigante di Coppa del Mondo dall’8 gennaio 2011 quando Cyprien Richard fu primo e lo stesso Fanara terzo, per Thomas è il settimo podio in carriera senza neanche una vittoria, il secondo stagionale dopo il medesimo piazzamento in Alta Badia dello scorso 21 dicembre. Quarto lo statunitense Ted Ligety molto deluso dalla sua stagione Mondiali a parte, quinto il tedesco Felix Neureuther che a metà gara era seconda ex-aequo con Hirscher, sesto il norvegese Henrik Kristoffersen che ha rimontato dalla ventiduesima posizione col miglior tempo parziale davanti a Pinturault e a Hirscher, ottavo lo svizzero Gino Caviezel che migliora il nono posto sulla Gran Risa di qyest’inverno, nono l’austriaco Philipp Schörghofer che torna tra i top ten di Coppa dopo più di un anno ma ai recenti Mondiali era stato decimo.

Buona prova collettiva degli azzurri: Settimo Roberto Nani, decimo Davide Simoncelli, undicesimo Giovanni Borsotti, tredicesimo Florian Eisath, tutti e quattro andranno alle finali di Méribel qualificandosi rispettivamente in nona, diciassettesima, ventiduesima e tredicesima posizione. Resterà invece a casa Massimiliano Blardone che avrebbe avuto bisogno di un decimo posto, invece ha saltato una porta e poi è risalito per riprenderla rientrando per un soffio nel 108% del tempo del vincitore giusto per guadagnare i tre punticini del suo ventottesimo posto. Domani lo slalom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI