A Skipass presentata la due giorni di Coppa Europa a Madonna di Campiglio

A Skipass presentata la due giorni di Coppa Europa a Madonna di Campiglio
Info foto

Photo Vitesse

Sci alpino - Coppa Europa maschile

A Skipass presentata la due giorni di Coppa Europa a Madonna di Campiglio

E’ stata presentata alla fiera degli sport invernali di Modena Skipass la due giorni di gare di Coppa Europa maschile che il 21 e 22 dicembre riporterà la velocità a Madonna di Campiglio sulla nuova pista Pancugolo. Ci dice tutto nel comunicato sottostante l’Ufficio Stampa della 3-Tre che ringraziamo.

Correva l’anno 1975, precisamente il 12 dicembre: a Madonna di Campiglio, “Kaiser” Franz Klammer imponeva la sua legge nella discesa libera di Coppa del Mondo, nella stagione che lo vide conquistare anche la sua prima coppa di specialità proprio nella più classica delle discipline veloci. Da quel giorno, la “Perla delle Dolomiti” non ha più ospitato eventi internazionali nelle discipline veloci. Fino ad oggi.

Il 2013 segna la fine di questo lungo digiuno: dopo aver ritrovato nel 2012 lo splendido spettacolo dello slalom notturno di Coppa del Mondo, la 3Tre e Madonna di Campiglio riabbracciano quest’anno la grande velocità con una doppia discesa valida per la Coppa Europa Maschile, in programma il 21 e il 22 dicembre  prossimi.

Il ritorno della discesa libera a Madonna di Campiglio è stato al centro dell’incontro con protagonisti il Presidente della 3Tre Lorenzo Conci e il Direttore di Funivie Campiglio Francesco Bosco, tenutosi venerdì 1 novembre alla 20a edizione di Skipass, la Fiera degli Sport Invernali di Modena.

Assoluta protagonista della 60a edizione della 3Tre sarà quindi la pista “Pancugolo”, omologata poche settimane fa al termine di un lungo percorso iniziato nel 2006, e a valle di quasi 4 anni di lavori che hanno ridisegnato l’intera area dei Cinque Laghi.

“E' una grossa soddisfazione - spiega Lorenzo Conci, Presidente della 3Tre - vedere concretizzarsi un progetto nato dalla volontà del compianto Ingegner Alessandro Bleggi, all’epoca Presidente della Funivie Campiglio, e dall’intuizione di Egidio Bonapace, attuale Presidente della Accademia della Montagna e già Presidente del TrentoFimFestival. Dopo gli interventi concordati nel sopralluogo dello scorso giugno e già realizzati, il Coordinatore della Coppa Europa Markus Waldner si è dichiarato molto soddisfatto, e adesso non vediamo l’ora di affrontare l’importante test di questa quattro giorni di Coppa Europa”.

“Siamo felicissimi di aver ulteriormente arricchito la splendida area dei 5 Laghi con questa pista, bella e impegnativa, che riporta la velocità a Madonna di Campiglio e che offre, fra l’altro, vedute spettacolari sul nostro territorio” - prosegue il Direttore di Funivie Campiglio Francesco Bosco.

“Ma c'è anche un importante aspetto turistico in questa operazione: grazie al nuovo impianto Pancugolo, abbiamo potuto creare nuove piste e varianti adatte a sciatori di livello medio, che permetterà a sempre più praticanti di godersi lo sport che amano sulle nevi di Campiglio.”

Inaugurata al pubblico nel dicembre 2012, la pista Pancugolo rappresenta quindi un importante complemento dell’offerta sciistica dell’area, sia da un punto di vista turistico che sul piano più strettamente agonistico: con la partenza collocata a 2.050 metri di altitudine e una lunghezza totale di 1.700 metri per giungere al traguardo, posto sul mitico Canalone Miramonti, il nuovo tracciato - intitolato agli Atleti Azzurri di Campiglio - potrebbe, negli anni a venire, vedere all’opera anche gli uomini-jet più quotati a livello mondiale.

“L'appuntamento di Coppa Europa sarà importante anche per capire le potenzialità di questo tracciato in ottica Coppa del Mondo - ha proseguito il Presidente Conci -, ma quello che è certo è che oggi Madonna di Campiglio può offrire un percorso di alto contenuto tecnico per le discipline veloci. La speranza è quella di tornare a vedere, un giorno, una gara veloce di Coppa del Mondo a Madonna di Campiglio a fianco del classico slalom, o addirittura una supercombinata.”

Ma prima del futuro, c’è un presente che già accende le fantasie e gli entusiasmi dei Campigliani, sempre sensibili al richiamo del grande sci. Su un tracciato al debutto, si sfideranno le giovani promesse della Coppa Europa, anch’esse ansiose di scoprire il loro futuro nel circo bianco. Ed esultare sul Canalone, si sa, non è cosa da tutti.

3
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 120 s rs

MAXISPORT

HEAD - raptor 120 s rs

287.95 €

gli scarponi da sci head raptor 120 s rs sono parte integrante dell' iconica linea head raptor che presenta prodotti realizzati con le migliori...