A Garmisch l'ultimo super-g pre mondiale: Innerhofer (17) e Paris (19) costretti ai numeri alti

Foto di Redazione
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

A Garmisch l'ultimo super-g pre mondiale: Innerhofer (17) e Paris (19) costretti ai numeri alti

Sabato (ore 11.30) il quinto appuntamento di specialità in coppa, tra mille assenze (rinuncia al rientro Caviezel) e Odermatt, Kriechmayr e Mayer ancora favoriti con pettorali bassi. Ai due azzurri di punta servirà un capolavoro, sul tracciato disegnato da Alberto Ghidoni.

E' l'ultima gara di Coppa del Mondo prima dell'evento iridato di Cortina e che arriva addirittura a soli tre giorni dalla stessa prova che vedremo martedì prossimo sulla “Vertigine”.

Il super-g maschile di Garmisch-Partenkirchen andrà in scena sabato, con start previsto alle ore 11.30 (diretta tv su Eurosport e Rai Sport), tracciato dal tecnico degli azzurri, Alberto Ghidoni, e purtroppo dilaniato dalle assenze di una disciplina che, aggiungiamoci pure l'infortunio patito oggi da Josef Ferstl, si vede privata di tanti dei suoi grandi protagonisti. Da Mauro Caviezel, che alla fine ha rinunciato a tornare qui a Garmisch, a Kilde passando per Cochran-Siegle e, nel caso della gara di domani, allo stesso Alexis Pinturault che già pensa ai Mondiali.

Marco Odermatt proverà ad accorciare nella generale rispetto al transalpino e sarà il primo ad uscire dal cancelletto nella quinta gara stagionale di specialità: secondo a Kitzbuehel, l'elvetico dovrà vedersela in primis con Matthias Mayer e Vincent Kriechmayr (con lui sul podio lo scorso 25 gennaio nella gara tirolese), la coppia di casa Austria che ha potuto scegliere subito i pettorali 3 e 5, numeri bassi fondamentali nelle condizioni in cui versa la Kandahar 1, come ha dimostrato anche la discesa odierna vinta da Dominik Paris.

E in tal senso, è un bel problema proprio il numero di partenza dei due azzurri di punta: Christof Innerhofer e Dominik Paris, 9° e 10° nella WCSL considerati i vari forfait, sono stati di fatto costretti a prendersi il 17 e il 19. Dopo di loro vedremo gli altri cinque italiani al cancelletto, dove non vedremo Mattia Casse, ancora in versione apripista (c'è bisogno di difendere lo status da infortunato) ma papabile per un posto ai Mondiali visto che sin dalla prova di giovedì alla stessa discesa odierna, le sue prestazioni sono state davvero buone considerato lo stop di oltre due mesi.

Emanuele Buzzi si giocherà il pass mondiale partendo con il 25, dopo aver sofferto anche oggi in discesa, così come Matteo Marsaglia (pettorale 30), poi ancora Tonetti con il 31, per un altro test ragionando già in ottica combinata di Cortina, Guglielmo Bosca (37) che torna in gara sostituendo Zazzi e Florian Schieder a chiudere con il n° 45.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G MASCHILE – GARMISCH-PARTENKIRCHEN

 

Startlist: 1 Odermatt, 2 Feuz, 3 Mayer, 4 Reichelt, 5 Kriechmayr, 6 Allegre, 7 Jansrud, 8 G. Caviezel, 9 Sejersted, 10 Baumann, 11 Sander, 12 Meillard, 13 Walder, 14 Crawford, 15 Ganong, 16 Franz, 17 Innerhofer, 18 Clarey, 19 Paris, 20 Giezendanner, 25 Buzzi, 30 Marsaglia, 31 Tonetti, 37 Bosca, 45 Schieder.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
145
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Dopo Wengen, Pinheiro Braathen e McGrath alle spalle di Odermatt nella generale: le classifiche di CdM

Dopo Wengen, Pinheiro Braathen e McGrath alle spalle di Odermatt nella generale: le classifiche di CdM

Secondo e primo nello slalom odierno, il brasiliano e il norge guadagnano sugli altri uomini in corsa per il podio di una overall totalmente nelle mani di Odi. Vinatzer e Franzoni appaiati al 12° posto, con Alex rimasto a 2 punti dalla top 15 in vista di Kitzbuehel (con la 7 inalterata per la gara sulla Ganslern), dove il programma di gare sarà lo stesso visto in Svizzera. La graduatoria di coppa dei rapid gates? I primi cinque in 42 pt...