Questo sito contribuisce alla audience de

Vlhova da pronostico nell'apertura di Levi, ma Duerr e Shiffrin sono ancora vicine dopo la 1^ manche

Vlhova da pronostico nell'apertura di Levi, ma Duerr e Shiffrin sono ancora vicine dopo la 1^ manche
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Vlhova da pronostico nell'apertura di Levi, ma Duerr e Shiffrin sono ancora vicine dopo la 1^ manche

Lo slalom inaugurale della stagione (con Kristoffersen... apripista) nel segno della slovacca che fa la differenza sul piano e regola di 18 centesimi la tedesca, super davanti ad una Shiffrin comunque in buone condizioni. Ritorna ad alti livelli Katharina Liensberger. Tra le azzurre si qualificano Della Mea e Peterlini (dopo due anni).

Tutto secondo pronostico... o quasi.

Petra Vlhova è davanti a tutte dopo la prima manche dello slalom n° 1 di Levi (con un apripista d'eccezione come Henrik Kristoffersen...), con la slovacca che fa il vuoto sul piano iniziale, rifilando quasi 6 decimi a Lena Duerr per poi perderne 4 e chiudere con 18 centesimi di margine sulla tedesca, che qui si trova a meraviglia ed è capace di un'apertura quasi perfetta.

Al terzo posto, tentando la rimonta da vittoria nella seconda al via dalle ore 13.00 e disegnato dalla sua nuova allenatrice, Karin Harjo, ecco Mikaela Shiffrin: la superstar americana, che ha perso parecchio allenamento dopo il colpo al ginocchio sinistro patito la scorsa settimana, si salva con una buona prova chiudendo a 42 centesimi (di fatto persi quasi tutti nel primo tratto più semplice), ma è chiaro che recuperare questo distacco ad una Vlhova al top, che “vede” l'aggancio a quota 6 successi sulla Levi Black proprio come Shiffrin, sarà molto complicato.

Poi c'è letteralmente il vuoto, ma che bello rivedere ad alti livelli Katharina Liensberger, che parte col numero 21 e firma un gran quarto tempo, a 1”02 dalla leader, ma in casa Austria pure Gallhuber, 8^ a 1”54 dopo 600 giorni senza gare, e Huber gran quinta a 1”25. Sara Hector è sesta a 1”43, un centesimo meglio di Maria Tviberg (super manche col n° 25) e Zrinka Ljutic, che lascia tantissimo nel finale (un secondo pieno) dopo un gran muro; la norvegese e la giovanissima croata precedono Mélanie Meillard (10^ a 1”72) e Katharina Truppe, 11^ a 1”80, con Moltzan a 1”96 e un po' pasticciona, appena davanti a Rast (bene, a 2”00) e al duo Dubovska-Stjernesund (a 2”03) e una Holdener che, partendo con l'1, fatica da subito e paga addirittura 2”08, 17esima alle spalle (per 4 centesimi) anche della connazionale Gisin.

Lontanissima Swenn Larsson, non qualificata l'iridata St-Germain, sono fuori le due slovene di punta, Slokar (ma il rientro fino all'uscita nel finale era stato buono) e Bucik, in casa Italia si qualificano, sulle otto partenti, solo Lara Della Mea e Martina Peterlini, che non va a punti proprio dalle gare di Levi due anni fa.

La tarvisiana è 25esima a 2”83, la roveretana 29esima a 2”85 (proprio in mezzo alle azzurre c'è Lara Colturi, che stacca anch'essa il pass), non ce la fanno invece Rossetti, che chiude a 3”19 e alla quale mancano poco più di due decimi, la debuttante Emilia Mondinelli (a 3”77, ma ha fatto una bella impressione), l'altra giovanissima Beatrice Sola (a 3”96), Lucrezia Lorenzi (a 4”39) e Gulli, con il solito erroraccio sul piano dopo un buon start, e Tschurtschenthaler che non ha concluso come la torinese.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM FEMMINILE LEVI

 

Petra Vlhova in 53”79

Lena Duerr + 0”18

Mikaela Shiffrin + 0”42

Katharina Liensberger + 1”02

5° Katharina Huber + 1”25

6° Sara Hector + 1”43

7° Maria Therese Tviberg + 1”44

8° Zrinka Ljutic + 1”48

9° Katharina Gallhuber + 1”54

10° Mélanie Meillard + 1”72

25° Lara Della Mea + 2”83

29° Martina Peterlini + 2”85

38° Marta Rossetti + 3”19

47° Emilia Mondinelli + 3”77

50° Beatrice Sola + 3”96

53° Lucrezia Lorenzi + 4”39

DNF Anita Gulli

DNF Vera Tschurtschenthaler

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.