Questo sito contribuisce alla audience de

Vlhova e un paese intero a soffrire con lei. Coach Pini: "E' già motivata per tornare, sarà un viaggio nuovo per tutti"

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Vlhova e un paese intero a soffrire con lei. Coach Pini: "E' già motivata per tornare, sarà un viaggio nuovo per tutti"

La fuoriclasse slovacca verrà operata solo nei prossimi giorni al ginocchio destro (dovrebbe esserci un danno anche al menisco), dopo la caduta costata la stagione e il primo grave infortunio della carriera, proprio davanti al suo pubblico, quello di Jasna. Oggi in conferenza ha parlato il suo tecnico, indicando nel mese di settembre il possibile ritorno in pista.

Un paese intero a soffrire con lei, un popolo che sabato mattina ha vissuto un autentico dramma sportivo, vedendo Petra Vlhova cadere e infortunarsi, portata a valle solo sul toboga, nel corso di quella maledetta prima manche del gigante di Jasna.

Oltre trentamila persone al parterre solo per la campionessa olimpica di slalom, che ha rimediato in quella caduta la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, sollecitato in maniera evidente con quella scivolata fatale in curva a sinistra; potrebbe esserci, oltre allo stiramento del collaterale mediale, anche un leggero danno meniscale, come ha spiegato oggi pomeriggio in conferenza stampa, davanti a decine di giornalisti slovacchi, coach Mauro Pini.

Il tecnico svizzero che guida Petra dalla stagione 2021/22 ha spiegato come la 28enne di Liptovsky Mikulas sia già motivata per il ritorno, come l'intero Team Vlhova che guarda ai prossimi due inverni con i Mondiali di Saalbach 2025 e i Giochi Olimpici di Milano Cortina.

Se c'era bisogno di uno stimolo per proseguire, pur avendo già vinto tutto in carriera, questo è enorme. Intanto, la superstar slovacca verrà operata al ginocchio solo nei prossimi giorni, quando il gonfiore si sarà attenuato: “Petra è già a casa e sta bene sul piano morale, prevedo indicativamente settembre per poter tornare in pista – le parole di Pini in conferenza – Insieme a lei, utti noi del team siamo fiduciosi e motivati, pronti ad intraprendere questo viaggio pieno di nuove esperienze”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
180
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.