Martedì (ore 10.00-13.00 le due manches) si comincia sulla "Panorama": la startlist della prima di due gare consecutive tra le porte larghe, recupero di Soelden. Hector pesca il 7, non certo il massimo visto che fa caldo e si lavorerà tanto con la salatura. Sette azzurre al via, Zenere la terza al cancelletto col n° 40. Torna Robnik dopo l'infortunio.
Via al trittico di Semmering, per l'appuntamento nella località della Bassa Austria che chiuderà il 2022 della Coppa del Mondo femminile.
Sarà Mikaela Shiffrin, che oggi ha svolto la rifinitura in quel di Reiteralm assieme a Katharina Liensberger, ad aprire martedì mattina il terzo gigante della stagione col pettorale n° 1, lei che firmò un tris di successi nel 2016, quando sulla “Panorama” c'era lo stesso programma di gare.
In questo caso, il gigante numero 1 (mercoledì il bis, poi toccherà allo slalom) è dovuto alla cancellazione dell'opening di Soelden: via alle ore 10.00 con la 1^ manche, su tracciatura svizzera (del tecnico altoatesino Alois Prenn), poi alle 13.00 quella decisiva con disegno proprio di marca statunitense (entrambi gli appuntamenti in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport).
Il problema, ma non è certo una novità da queste parti, riguarda le temperature e quanto potrà tenere la pista: già nella mattinata odierna si è arrivati a 10° sopra lo zero, quindi tanta acqua e poi sale sulla Panorama, sperando che la reazione sia buona dopo la notte. Numeri importanti nella 1^ manche e le azzurre di punta hanno pescato bene: Federica Brignone, che cerca ancora il 50esimo podio in CdM, partirà per seconda, mentre col suo pettorale rosso ecco per terza Marta Bassino, in grandissima forma e reduce dal trionfo di Sestriere, visto che l'uscita in super-g a Sankt Moritz non crediamo possa lasciare scorie, considerato pure che la cuneese stava andando fortissimo anche in quella occasione.
Fede e Marta non sono mai salite sul podio a Semmering (dove vent'anni fa arrivò l'unico successo italiano in gigante con Karen Putzer), ma si tratta oggettivamente di un dato poco indicativo considerati i pochi precedenti e pure la cancellazione di due anni fa. A parte il breve piano iniziale, la Panorama può essere una pista favorevole.
Col numero 4 partirà invece Mowinckel, seguita da Vlhova (ultima vincitrice qui tra le porte larghe nel 2018), una Worley in cerca di riscatto e forse la rivale principale delle azzurre, Sara Hector, alla quale certo non è andato benissimo il sorteggio di questa sera, visto che in queste condizioni il 7 potrebbe essere un problema per la campionessa olimpica.
Lara Gut-Behrami partirà col 10, dopo Grenier e Gisin, ma potrebbero fare bene Truppe e Gasienica-Daniel, in chiusura di secondo gruppo a precedere Liensberger e Holdener, le prime dopo le quindici.
Senza Goggia e Curtoni, ci saranno altre cinque italiane al cancelletto di partenza: col numero 40, in fiducia totale ecco Asja Zenere, 11esima a Sestriere e con tre vittorie in serie nei giganti di Coppa Europa, ma oltre al tentativo di seconda qualificazione della vicentina, ecco Roberta Melesi con il 44, la tricolore Elisa Platino con il 56, reduce dal primo podio nel circuito continentale a Ponte di Legno, la debuttante assoluta Annette Belfrond (classe 2002 figlia d'arte che vedremo al via col numero 64), e il ritorno tra le porte larghe di Laura Pirovano, ultima atleta iscritta col pettorale 68.
Lara Colturi, nel suo terzo gigante con la bandiera albanese, cercherà il pass per la 2^ manche partendo per 59esima, poco prima dell'esordiente (classe 2004) svizzera Nathalie Grob, un talento da tenere d'occhio. A proposito di elvetiche, torna in gigante Corinne Suter, col numero 32 per un buon test pensando poi alle gare di velocità previste a gennaio.
Domani vedremo tornare in CdM, a 3 mesi dall'infortunio al ginocchio destro patito in allenamento, una Tina Robnik che non potrà certo essere al 100%, come ha ammesso lei stessa anche nel corso degli ultimi allenamenti alla collega Virna Pierobon, che l'ha intercettata al termine di una sessione di lavoro ai piedi della “Aloch”, in Val di Fassa. Certo, ritrovare un talento come quello della gigantista slovena è già una buona notizia per chiudere il 2022. Partirà con il numero 39.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
GIGANTE FEMMINILE – SEMMERING
Startlist 1^ prova: 1 Shiffrin, 2 Brignone, 3 Bassino, 4 Mowinckel, 5 Vlhova, 6 Worley, 7 Hector, 8 Grenier, 9 Gisin, 10 Gut-Behrami, 11 Stjernesund, 12 Siebenhofer, 13 Frasse Sombet, 14 Truppe, 15 Gasienica-Daniel, 40 Zenere, 44 Melesi, 56 Platino, 64 Belfrond, 68 Pirovano.
Slalom Gigante Femminile Replaces: Soelden Semmering (AUT)
coppa del mondo 2022/23
Venerdì 30 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Shiffrin yes, ma che brividi: "Una seconda... selvaggia". Vlhova ancora podio senza vittoria
Martedì 27 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Martedì 27 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Una nuova meraviglia a firma Marta Bassino: 3° posto in rimonta alle spalle di Shiffrin e Vlhova
Martedì 27 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Squalificata Valerie Grenier, la 2^ manche di Semmering perde una protagonista: alle 13.00 lo start
Martedì 27 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Martedì 27 Dicembre 2022Più letti in scialpino
Sofia Goggia ha deciso: salta la trasferta di Ushuaia, è già stata operata per rimuovere i mezzi di sintesi
La fuoriclasse bergamasca è finita sotto i ferri alla clinica La Madonnina: intervento perfettamente riuscito, Sofia mancherà il blocco di preparazione chiave in Argentina, ma presto potrà tornare sulla neve.
516