Stefan Abplanalp non è più il responsabile del settore velocità Usa femminile

Lindsey Vonn la più veloce nella prima prova di Méribel
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Stefan Abplanalp non è più il responsabile del settore velocità Usa femminile

Dopo lo spostamento alla squadra maschile dell’allenatore personale di Mikaela Shiffrin Roland Pfeiffer avvenuto tre mesi fa, arriva un altro scossone sulla squadra statunitense femminile dello sci alpino.

Lo svizzero Stefan Abplanalp, che da poco più di un anno era responsabile del settore velocità femminile Usa e che in questa stagione ha vinto otto gare di Coppa del Mondo, tutte con Lindsey Vonn, le coppe di discesa e superG e un bronzo mondiale in superG sempre con la stessa atleta, più altri 4 podi (spicca quello storico interamente a stelle e strisce nella seconda discesa di Lake Louise) ha lasciato a sorpresa il suo incarico.

“Stef ha avuto grandi meriti nel riportare la squadra femminile della velocità al successo - ha detto l’austriaco Patrick Riml, il grande capo della federsci e federsnowboard statunitense -. Ma sia Stef che io siamo arrivati alla conclusione che la nostra visione e filosofia delle cose è diversa e così siamo arrivati a una decisione comune. Gli auguriamo tutto il meglio per il futuro. Ha dato un grande contributo al nostro programma e so che è orgoglioso di quello che ha compiuto”. La federazione Usa comunicherà tra qualche giorno il nome del sostituto.

Fonte:

http://www.skiracing.com/stories/womens-speed-coach-abplanalp-us-ski-team-part-ways/

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Ninna Quario: Per Federica si attende da un momento all'altro per sciare. Lo slalom azzurro? Vi dico la mia

Ninna Quario: Per Federica si attende da un momento all'altro per sciare. Lo slalom azzurro? Vi dico la mia

Ospite degli studi Rai in occasione dello slalom femminile di Gurgl, la quattro volte vincitrice in gare di Coppa del Mondo ha parlato di vari temi, compreso naturalmente il recupero della figlia, sottolineando come la grande novità Giada D'Antonio la convinca anche perchè ha una gran testa. La nostra nazionale è stata sfortunata e in slalom manca un riferimento. Dispiace molto per l'infortunio di Lara Gut-Behrami, avevo sentito anche sua mamma ed era serena per il suo ultimo anno.