Sofia Goggia seconda anche nella discesa di Garmisch-Partenkirchen vinta da Stephanie Venier

Sofia Goggia seconda anche nella discesa di Garmisch-Partenkirchen vinta da Stephanie Venier
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Sofia Goggia seconda anche nella discesa di Garmisch-Partenkirchen vinta da Stephanie Venier

Prima vittoria in Coppa del Mondo per l’austriaca vicecampionessa del mondo in carica della specialità Stephanie Venier, che nella discesa femminile di Garmisch-Partenkirchen batte di 25 centesimi una Sofia Goggia una volta di più stupefacente.

Per la 26enne bergamasca è il secondo podio su due gare nell’arco di 24 ore dopo il rientro dalla frattura al malleolo e se non avesse sbagliato sull’unico salto pericoloso della pista Kandahar 1 forse oggi sarebbe arrivata addirittura un'incredibile vittoria. Terzo posto a 54 centesimi per la tedesca Kira Weidle, al suo secondo podio stagionale e in carriera nella specialità dopo l'identico piazzamento a Lake Louise, quarta ancora una volta la svizzera Corinne Suter, quinta la slovena Ilka Stuhec, miglior risultato stagionale per Nadia Fanchini, sesta.

Settima l’austriaca Nicole Schmidhofer, che mantiene la leadership di discesa sulla connazionale Ramona Siebenhofer, decima, ottava la statunitense Alice Merryweather, al primo risultato top ten in carriera, nona l’austriaca Ricarda Haaser al suo miglior risultato in discesa. Miglior risultato in carriera anche per la svedese Lisa Hoernblad, undicesima, dodicesima la svizzera Lara Gut, quindicesima la norvegese Ragnhild Mowinckel, sedicesima la liechtensteiniana Tina Weirather, ne ha combinate di tutti i colori la ceca Ester Ledecka, trentaquattresima, fuori, tra le altre, l’austriaca Tamara Tippler e la svizzera Jasmine Flury.

Paurose cadute per fortuna senza conseguenze per l’austriaca Cornelia Huetter, che ha spigolato sfondando poi le reti nella parte alta, e per Federica Brignone, caduta male dal dove ha rischiato grosso anche Sofia. Nessun problema anche per Nicol Delago a parte un taglio sul viso, la gardenese ha perso di netto lo sci destro nella parte centrale. Purtroppo pare invece essersi fatta male Federica Sosio, trasportata all’ospedale in elicottero, dopo la sua caduta la discesa è stata sospesa e non terminata poiché c’erano già state moltissime interruzioni, vi aggiorneremo sulle condizioni della valtellinese.

Le altre azzurre: ventesima Elena Curtoni, ventisettesima Francesca Marsaglia, ventottesima Nadia Delago (primi punti in Coppa per lei!), non ha potuto prendere il via dopo la caduta di Sosio ed esordire così in Coppa del Mondo Elena Dolmen. Venerdì e sabato ci saranno per le ragazze il gigante e lo slalom di Maribor.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
396
Consensi sui social

Discesa Femminile Replaces: 26.01.2019 Garmisch-Partenkirchen (GER)

Sci alpino femminile

Cornelia Huetter di nuovo infortunata, per lei niente Mondiali di Are

Domenica 27 Gennaio 2019

Ultimi in scialpino

Shiffrin e Rast divise da 170 pt, dopo la sfida ai Giochi ecco il vero duello del finale per la sfera di cristallo

Shiffrin e Rast divise da 170 pt, dopo la sfida ai Giochi ecco il vero duello del finale per la sfera di cristallo

Dopo la conclusione dei Giochi, con la campionissima statunitense tornata sul trono di Olimpia battendo in slalom proprio l'iridata in carica, è tempo di pensare all'ultima parte della stagione: 12 gare in ambito femminile, con due trittici di velocità all'orizzonte tra Soldeu e la Val di Fassa. Mikaela tornerà a fare super-g per mettere al sicuro la sesta Coppa del Mondo? Aicher si trova a quasi 450 pt, Goggia può lottare per il podio nella generale oltre che per i trofei di super-g e discesa (con l'assenza di Vonn si riapre tutto). Odermatt conta solo i giorni che lo dividono dal quinto coppone consecutivo, per gli uomini la ripartenza a fine mese da Garmisch.