Questo sito contribuisce alla audience de

Slalom Are: Vlhova dice 20 e torna in vetta alla Coppa del Mondo! Battute Liensberger e Shiffrin

Slalom Are: Vlhova dice 20 e torna in vetta alla Coppa del Mondo! Battute Shi
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Slalom Are: Vlhova dice 20 e torna in vetta alla Coppa del Mondo! Battute Liensberger e Shiffrin

Petra resiste all'austriaca e firma cifra tonda in termini di vittorie nel massimo circuito, volando a +64 su Gut-Behrami. "Zero" azzurro: fuori nella 2^ manche Curtoni e Peterlini. Sabato gara bis poi le finali.

Un'altra vittoria pesantissima, la seconda consecutiva dopo il gigante di Jasna, la sesta in stagione e la ventesima in carriera (12^ in slalom), ma soprattutto 100 punti che la avvicinano al sogno della Coppa del Mondo generale.

Fantastica Petra Vlhova nel primo dei due slalom di Are, con la campionessa slovacca che torna ad esultare anche tra i pali stretti (dove non vinceva da inizio gennaio a Zagabria), relegando ancora al secondo posto la campionessa del mondo Katharina Liensberger, che manca per due decimi (ne aveva 57 di distacco da Petra dopo la 1^ manche) il primo successo nel massimo circuito.

Un successo di una pesantezza enorme per Vlhova, che torna in vetta alla Coppa del Mondo con 64 punti di margine su Lara Gut-Behrami e sabato avrà l'occasione di allungare ancora con un altro slalom, prima delle finali di Lenzerheide. Sbaglia nella 2^ manche, dopo aver concluso la prima alle spalle della grande rivale per 41 centesimi, una Mikaela Shiffrin che alla fine sarà terza a 64 centesimi, salvando il podio n° 103 in carriera per soli 5 centesimi su Wendy Holdener, quarta.

E attenzione perchè ora l'allieva di Livio Magoni ha 85 punti di vantaggio su Shiffrin e 90 su Liensberger nella coppa di slalom, anche se l'obiettivo di Petra rimane solo il “coppone”.

Al 5° posto Lena Duerr, a 1”67 dalla vincitrice, davanti a Gritsch, Bucik e una Gisin che conferma un evidente calo di condizione, piazzandosi settima (ex aequo con la slovena) con Moltzan e Lysdahl a completare la top ten, con il Canada appena fuori visto che St-Germain conclude 11esima e la rimontante Ali Nullmeyer 12esima (al miglior piazzamento dell'avventura in CdM), sfruttando al meglio, partendo per seconda dopo il 29° crono di metà gara, una pista che poi si deteriorerà in maniera evidente come nella prima manche.

E l'Italia? Zero assoluto, con due sole atlete al via ed entrambe fuori nella manche decisiva: Irene Curtoni era undicesima dopo la prima, Martina Peterlini ha cercato la rimonta dalla 23esima, deragliando per un'uscita che costa tanto alla trentina, ora sul confine della top 25 di specialità e con il pass per le finali di Lenzerheide in pericolo.

Anche per lei, lo slalom di domani (attenzione agli orari, si gareggerà alle 10.30 e alle 13.45) sarà in qualche modo decisivo.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SLALOM FEMMINILE – ARE

 

Petra Vlhova in 1'45”16

Katharina Liensberger + 0”20

Mikaela Shiffrin + 0”64

4° Wendy Holdener + 0”69

5° Lena Duerr + 1”67

6° Franziska Gritsch + 1”80

7° Ana Bucik + 1”91

7° Michelle Gisin + 1”91

9° Paula Moltzan + 2”23

10° Kristin Lysdahl + 2”39

DNF2 Irene Curtoni

DNF2 Martina Peterlini

© RIPRODUZIONE RISERVATA
170
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI