Questo sito contribuisce alla audience de

Are come la prima manche di Jasna: Vlhova davanti a Shiffrin, ci sono 4 decimi tra le due stelle

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Are come la prima manche di Jasna: Vlhova davanti a Shiffrin, ci sono 4 decimi tra le due stelle

A metà gara dello slalom numero 1 in Svezia, la slovacca comanda con buon margine sulla statunitense, poi ci sono Liensberger e Holdener. Curtoni oltre la top ten, a poco meno di 2 secondi, con Peterlini chiamata ad un'altra rimonta.

Come a Jasna, almeno per quanto riguarda la prima manche dello slalom di sabato scorso.

Petra Vlhova parte col numero 1 anche nella prima delle due gare di Are e fa la differenza, sfruttando al meglio un pettorale che oggi era davvero importante considerate le condizioni di una pista salata (troppo tardi, stando a quanto emerso) che ha ceduto ben presto. La slovacca, che oggi ha la chance enorme di sorpassare Gut-Behrami in vetta alla generale, ha un bel margine di 41 centesimi su Mikaela Shiffrin (col pettorale 5), che a Jasna ne doveva recuperare 27 prima di andare a vincere quella gara.

A 57 centesimi da Petra ecco Katharina Liensberger, che sbaglia col numero 2 e precede di 11 centesimi Wendy Holdener, in piena corsa almeno per l'ennesimo podio. Poi c'è davvero il vuoto, con Michelle Gisin quinta a 1”15 davanti ad un'ottima Lena Duerr, sesta col n° 14 a 1”31 dalla leader. Franziska Gritsch è settima a 1”65, la ceca Dubovska ottava a 1”75, un decimo meglio di Lysdahl (che non sfrutta il n° 3 con l'ingresso in primo sotto gruppo dovuto all'assenza di Truppe) preceduta anche da Andreja Slokar, 9^ a 1”81 (con il n° 20), e con Irene Curtoni undicesima a 1”88 con una manche discreta su un pendio certo non amato, ma affrontato con il numero 8.

A pochi centesimi dalla valtellinese troviamo St-Germain, Bucik e Mair, con le rimonte certamente possibili nella 2^ manche al via alle ore 16.30 (su disegno statunitense). Anche per Martina Peterlini, 23esima (col pettorale 23) a 2”91 da Vlhova, dopo aver disputato una prima manche abbastanza sofferta.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM FEMMINILE ARE

 

Petra Vlhova in 49”72

Mikaela Shiffrin + 0”41

Katharina Liensberger + 0”57

Wendy Holdener + 0”68

5° Michelle Gisin + 1”15

6° Lena Duerr + 1”31

7° Franziska Gritsch + 1”65

8° Martina Dubovska + 1”75

9° Andreja Slokar + 1”81

10° Kristin Lysdahl + 1”86

11° Irene Curtoni + 1”88

23° Martina Peterlini + 2”91

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Il Project 68 realizzato con Kristoffersen, qual è quello di Marcel in pista?

Hirscher, il ritorno del Re - Il Project 68 realizzato con Kristoffersen, qual è quello di Marcel in pista?

Con 67 successi in Coppa del Mondo, il fuoriclasse che tornerà a gareggiare per l'Olanda, annunciò quasi due anni fa la volontà di vincere subito con il suo marchio Van Deer e, assieme al futuro iridato di slalom, c'è riuscito alla prima stagione, prima del trionfo di Haugan nell'ultima (risultata sofferta per HK94). I suoi numeri sono già storia e sarà molto complicato ritoccarli per lui stesso dall'inverno 2024/25 del comeback, a partire dalle venti sfere di cristallo complessive.