Sinfonia numero 64 per Mikaela Shiffrin, a Lienz è doppietta! Brignone la migliore delle azzurre

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Sinfonia numero 64 per Mikaela Shiffrin, a Lienz è doppietta! Brignone la migliore delle azzurre

Lo slalom in Tirolo è della statunitense, che piega Vlhova e Gisin. Federica chiude 13esima, appena davanti a Curtoni.

Mikaela Shiffrin, basta il nome. A Lienz arriva il primo uno-due stagionale per la fuoriclasse statunitense, che dopo il gigante si prende anche lo slalom sulla Schlossberg (64° successo in Coppa del Mondo), domando la resistenza di Petra Vlhova (già seconda dopo la 1^ manche a 26 centesimi da Mikaela), seconda come a Killington anche se molto più vicina rispetto alla prova di un mese fa (61 centesimi il distacco della slovacca), e di Michelle Gisin che si prende il primo podio in specialità, “beffando” Wendy Holdener che l'aveva preceduta, ma è stata squalificata per un'inforcata non vista immediatamente.

In casa Italia la migliore è Federica Brignone, 13esima con una 2^ manche controllata per ottenere comunque buoni punti, anche se non arriva il miglior risultato in carriera della valdostana tra i pali stretti (12^ a Semmering proprio un anno fa). Appena alle sue spalle, ecco Irene Curtoni 14esima, mentre sono arrivati finalmente i primi punti stagionali per Lara Della Mea, alla fine 24esima.

Sfiora il secondo podio in 24 ore Katharina Liensberger, quarta a 1”88 da Shiffrin e a 16 centesimi dalla stessa Gisin, con Ackermann rimontante e ottima quinta davanti alla connazionale Duerr e ad una ritrovata Aline Danioth. A completare la top ten, ecco la “solita” Holtmann, St-Germain e Hrovat, mentre dalla terza piazza della 1^ manche e dopo un ottimo nella seconda, ha gettato via il possibile podio Nina Haver-Loeseth, alla fine solo 19esima.


CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA


CLASSIFICA SLALOM FEMMINILE LIENZ


Mikaela Shiffrin in 1'48”89

Petra Vlhova + 0”61

Michelle Gisin + 1”72

4° Katharina Liensberger + 1”88

5° Christina Ackermann + 1”91

6° Lena Duerr + 2”15

7° Aline Danioth + 2”47

8° Mina Fuerst Holtmann + 2”54

9° Laurence St-Germain + 2”63

10° Meta Hrovat + 2”70

11° Marlene Schmotz + 2”79

12° Erin Mielzynski + 3”00

13° Federica Brignone + 3”06

14° Irene Curtoni + 3”31

15° Kristin Lysdahl + 3”36

24° Lara Della Mea + 4”62

© RIPRODUZIONE RISERVATA
569
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Ufficiale, c'è la rottura del crociato per Gut-Behrami: Lara non esclude nulla. Valuterò il mio futuro nei prossimi mesi

Ufficiale, c'è la rottura del crociato per Gut-Behrami: Lara non esclude nulla. Valuterò il mio futuro nei prossimi mesi

Stagione olimpica già finita per la fuoriclasse ticinese, che verrà operata la prossima settimana al ginocchio sinistro, danneggiato gravemente in seguito alla caduta di sette giorni fa a Copper Mountain. Sarebbe dovuto essere il suo ultimo inverno, ma nelle prime dichiarazioni la due volte vincitrice della Coppa del Mondo non ha chiuso la porta.