Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: "Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso"

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: "Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso"

L'intervista de "La Gazzetta dello Sport" al dt della nazionale, mentre la fuoriclasse azzurra riprende gli allenamenti proprio a Cortina (dopo qualche ora di relax a Carezza con Karoline Pichler), dove tra meno di un mese proverà a coronare un sogno. Per Tarvisio e San Vigilio di Marebbe deciderà lei stessa, ma i pareri sono contrari anche per proteggere il ranking in vista stagione 2026/27. Davide Brignone: "Ad oggi siamo certi solo che Federica sarà al via delle gare olimpiche. La WCSL? Se lei sente di poter gareggiare, non penserà a quello".

Un week-end nello scenario da cartolina di Carezza, dopo il lungo blocco di allenamento in Val di Fassa, tra l’approccio sulla “Aloch” e i primi allenamenti veri di velocità a Passo San Pellegrino, su “La VolatA” che tra meno di due mesi tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo.

Federica Brignone si è concessa qualche ora di stacco dallo sci, vivendo a casa dell’amica ed ex compagna di nazionale, Karoline Pichler, il relax tra terme e buon cibo, ma quest’oggi è già di nuovo pista per la fuoriclasse azzurra attesa a finalizzare lo straordinario recupero in chiave olimpica.

Sulle nevi delle Cinque Torri, nel sito olimpico di Cortina, lavoro sul gigante prima di testare l’Olympia delle Tofane dove ci saranno tutte le gare femminili dei Giochi, a partire dalla discesa dell’8 febbraio. Si va verso il “no” al rientro in CdM fra Tarvisio (giovedì ci sono già le prove al via sulla “Di Prampero”) e il gigante di San Vigilio di Marebbe del prossimo 20 gennaio, ma sarà in ogni caso Federica ad avere l’ultima parola.

I pareri sono contrari più che altro per una questione di ranking, ovvero la protezione della WCSL per avere la garanzia del primo gruppo tra discesa, super-g e gigante cominciando poi dal principio la stagione 2026/27, pericolo che non diverrebbe tale partecipando solo alle gare olimpiche. I primi riscontri cronometrici sono già buoni, “ma la decisione di gareggiare a tutti i costi prima dell’Olimpiade spetta a Federica - chiarisce Gianluca Rulfi, con il direttore della nazionale in rosa intervistata su “La Gazzetta dello Sport” questa mattina in edicola - Per me non avrebbe molto senso, né a Tarvisio né successivamente, compreso il gigante sulla Erta.

Abbiamo previsto di tornare a Cortina anche il 24-25 gennaio per provare la pista con le velociste e ci sarà pure Fede. Le metteremo comunque davanti i pro, cioè vedere a che punto è, e pure i contro, che sono soprattutto di natura regolamentare: rientrare in gara significherebbe perdere il ranking protetto in vista della prossima stagione. Un compromesso per testare la condizione sarebbe fare un paio di discese da apripista”.

Lo staff di Brignone, e in primis l’iridata di gigante e detentrice della Coppa del Mondo, non sarebbe convinta di una soluzione di questo tipo. Parola a Davide, il fratello-coach: “Ad oggi siamo certi che Federica sarà al via delle gare olimpiche – spiega, sempre ai colleghi della rosea - il resto lo valuteremo giorno per giorno com’è stato negli ultimi nove mesi.

Quanto al ranking, è vero che le converrebbe saltare tutta la stagione per ripresentarsi al via della prossima nella top 3 di gigante, super-g e discesa, ma se sente la spinta a gareggiare, anche ripartire col pettorale numero 30 non sarebbe un problema: lo hanno fatto recentemente Vonn e Shiffrin riguadagnando il primo gruppo in poche gare.

Nello sport le scorciatoie non esistono, possiamo soltanto fare tutte le cose giuste e vedere come va. Quando arriveremo al dunque, dovrà essere brava Federica ad andare oltre il dolore, se vuole provare davvero a ottenere qualcosa ai Giochi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Discesa Femminile Tarvisio (ITA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Super-G Femminile Tarvisio (ITA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Slalom Gigante Femminile Kronplatz (ITA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...