Shiffrin, cambia tutto! Mikaela rinuncia al gigante da iridata in carica, farà la combinata a squadre con Johnson

Shiffrin non sbaglia nulla, mezzo secondo su Liensberger che è l'unica a tenere il passo nella 1^ manche di Gurgl
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinosaalbach 2025

Shiffrin, cambia tutto! Mikaela rinuncia al gigante da iridata in carica, farà la combinata a squadre con Johnson

Saalbach 2025: l'annuncio della fuoriclasse americana, che non si sente "al livello necessario per competere in gigante, questo apre alla possibilità di gareggiare domani. Sì, farò coppia con Breezy, con la quale ho iniziato assieme da quando avevamo 11 anni". Che coppia per gli Stati Uniti, a questo punto prima candidata al titolo nel nuovo format.

Cambia quasi per intero il programma mondiale di Mikaela Shiffrin, arrivata a Saalbach per… gareggiare già martedì.

Ebbene sì, dopo aver annunciato la scorsa settimana che avrebbe rinunciato alla combinata a squadre per puntare tutto su gigante e slalom, dagli ultimi allenamenti effettuati a Courchevel (una sorta di “seconda casa” e dove è tornata in CdM giovedì 30 gennaio con il 10° posto in slalom, a due mesi dall’infortunio di Killington) è emerso che “sono lontana dal livello necessario per competere nella gara iridata tra le porte larghe”.

Arriva quindi ufficialmente il forfait per il gigante di Saalbach 2025 in programma giovedì 13, da campionessa del mondo in carica (Shiffrin vinse davanti a Brignone a Méribel, due anni fa, ottenendo un oro che ancora le mancava nella specialità), ma viene inserita nel suo calendario la nuova gara prevista domani.

Mikaela disputerà la manche di slalom abbinandosi alla neo iridata di discesa, Breezy Johnson, ed è chiaro che la prima coppia statunitense diventa in automatico una delle principali candidate al titolo.

“Ho messo tutta la mia energia per partecipare al gigante di giovedì, ma sento di essere troppo lontana dal livello necessario – ha spiegato la sette volte iridata sui social – Ci sono tanti ostacoli per affrontare una gara del genere e non mi aspettavo di vivere una lotta post traumatica così impegnativa, anche sul piano mentale.

Immaginavo che la mia passione e voglia di competere bastassero, forse sarà così nel tempo ma non ora. L’unica cosa che posso fare è continuare a provare, ma la rinuncia al gigante mi dà l’opportunità di unirmi alle mie compagne per la combinata a squadre. Lo staff mi ha informato che farò coppia con Breezy Johnson: con lei corriamo assieme da quando abbiamo 11 anni, mi ha detto che sarebbe stata onorata di gareggiare con me innanzitutto per divertirci.

Sarà fighissimo, lei ha lottato così tanto per arrivare a quello che ha fatto sabato, sono io che avrò l’onore di scendere in gara con una compagna del genere”.

Per Shiffrin, poi, ci sarà il tentativo di cinquina mondiale in slalom, sabato prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
164
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

FISI Trentino, la grande festa dello sci con omaggio a Stefano Gross e tanti giovani protagonisti

FISI Trentino, la grande festa dello sci con omaggio a Stefano Gross e tanti giovani protagonisti

Al Palacongressi di Andalo è andato in scena il tradizionale appuntamento di fine stagione: al centro della scena lo slalomista fassano, che ha lasciato l'agonismo solo poche settimane fa (e si appresta a diventare allenatore nelle Fiamme Gialle), e l'asso dello skicross Simone Deromedis oltre ai protagonisti di skialp, delle discipline nordiche e tantissimi talenti in rampa di lancio.