Sci appesi al chiodo per Veronique Hronek: la Germania saluta anche la ventottenne bavarese

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinoritiri

Sci appesi al chiodo per Veronique Hronek: la Germania saluta anche la ventottenne bavarese

Con un 5° posto quale miglior risultato in 92 gare di Coppa del Mondo, un bronzo mondiale a squadre e tanti infortuni, si ritira una sciatrice parecchio sfortunata.

E' la sesta atleta della Germania (dopo Ackermann, Brandner, Dopfer, Stehle e Staubitzer) a salutare il circo bianco in questa post season 2019/20 che sta vedendo molti protagonisti dare l'addio all'agonismo.

All'elenco si aggiunge Veronique Hronek, classe '91 che lascia dopo tanti infortuni e un'ultima stagione ben lontana dai livelli che la nativa di Unterwoessen aveva mostrato da giovane. Il miglior risultato nell'annata 2019/2020 di Coppa del Mondo ha visto la bavarese difendersi solo con un discreto 18° posto nel super-g di Rosa Khutor, nonostante l'arrivo di un mental coach e il cambio di materiali.

Hronek esordì nel 2010 in CdM, collezionando 92 presenze e il 5° posto nel super-g della “sua” Garmisch-Partenkirchen, nel 2013, quale top nel cuore di una carriera condizionata da tre gravi infortuni alle ginocchia. Per la tedesca anche due presenze mondiali, a Schladming e Vail-Beaver Creek, con il bronzo nel team event dell'evento iridato del 2013 in Austria.

Due successi in Coppa Europa e il rimpianto di non aver partecipato ad alcuna Olimpiade, “ma tanti bei momenti vissuti con squadra e compagne, in un'avventura che non dimenticherò”, ha confessato la stessa Veronique ai media tedeschi annunciando il ritiro. Il futuro? Attualmente Hronek lavora per la polizia federale e ha l'obiettivo di diventare una guida alpina a Berchtesgaden.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
158
Consensi sui social

Più letti in scialpino

A Levi è tempo di super sfida tra Noel, Meillard, norge e... quanti altri? 1^ manche alle 10.00, Vinatzer parte con il 18

A Levi è tempo di super sfida tra Noel, Meillard, norge e... quanti altri? 1^ manche alle 10.00, Vinatzer parte con il 18

Primo slalom della Coppa del Mondo maschile, tracciatura croata per la manche inaugurale con l'iridato Loic Meillard pettorale 1 prima di McGrath e Haugan, mentre Noel e Kristoffersen chiuderanno il sotto gruppo della top 7. Sei gli azzurri, con il rientro in gara di Tommy Sala dopo un anno e una bella chance per i più giovani su una pista che permette di qualificarsi anche coi numeri alti.