Magia di Sara Allemand nella discesa di Pass Thurn, arriva il primo successo in Coppa Europa per la valsusina

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa 2025/26

Magia di Sara Allemand nella discesa di Pass Thurn, arriva il primo successo in Coppa Europa per la valsusina

Sulle nevi austriache, la classe 2000 della nazionale batte le austriache, con Schilcher seconda e Zegg terza appena davanti a Sara Thaler. Lo slalom bis per gli uomini a Crans-Montana è del francese Azzolin sul connazionale Aulnette, super 2^ manche di Saccardi che conquista un altro podio!

Una prima magia in Coppa Europa, dopo i tre podi in super-g della scorsa stagione che le hanno garantito il pettorale nominale nella specialità in CdM, per una ragazza che sta crescendo (nonostante l’infortunio dello scorso febbraio proprio quando stava per debuttare a Kvitfjell) anche tra le “grandi”.

Sara Allemand vince nel circuito continentale e lo fa in discesa, prendendosi gara-1 dell’appuntamento di Pass Thurn battendo le favorite, ovvero le austriache padrone di casa; la classe 2000 di Bardonecchia, che in Coppa del Mondo ha già ottenuto i primi punti, brucia di 9 centesimi Anna Schilcher, già prima e seconda nelle due gare inaugurali del mese scorso a St. Moritz, e con l’altra aquilotta Leonie Zegg (reduce dal debutto nel massimo circuito, subito 30^ nella discesa di Zauchensee) terza a 0”61.

Sono mancati 6 centesimi per un doppio podio azzurro, con Sara Thaler quarta sfiorando la settima top-3 della carriera a questi livelli, quattro giorni dopo il gran 23° della gardenese a Zauchensee.

La giovane norvegese Eva Johansen è ottima 5^ a 7 decimi, poi si ritrova la bosniaca Muzaferija, sesta pagando 9 decimi, prima della miglior svizzera (è uscita Stefanie Grob quando se la stava giocando per il vertice) che è Stucki, settima con 92 centesimi di ritardo, regolando una gran Ilaria Ghisalberti, che sale di livello nella velocità e si regala un 8° di assoluto valore (+ 1”16); ancora Austria con Nussbaumer (a 1”24) e poi Svizzera con Willi (+ 1”30), davanti alla norvegese Wembstad e alla tedesca Dorigo (ieri la più veloce nell’unica prova), dodicesima.

Le altre azzurre: Giulia Albano torna in quota e si prende un bel 15° posto, a 1”51 da Allemand, poi in classifica ecco Vicky Bernardi, 20esima a 1”73 appena davanti a Ludovica Righi, 21esima (+ 1”79).

A punti anche Sofia Amigoni, bravissima col pettorale 49 per la 23esima prestazione (+ 1”85) e Federica Lani, 26^ a 2”01, fuori dalle trenta invece De Leonardis (32^), oltre alle uscite di Trabucchi e Schoelzhorn.

Giovedì la discesa bis, sulle stesse nevi dove poi da venerdì (con il super-g, poi domenica e lunedì le discese) sarà protagonista la Coppa Europa maschile, che oggi ha concluso la due giorni di slalom a Crans-Montana.

E dal Canton Vallese è arrivato un altro podio azzurro: ha dominato Antoine Azzolin, il classe 2003 francese già vincente a Obereggen a fine 2024, in testa dopo la 1^ manche con quasi 6 decimi sul leader della generale e di specialità, Hans Grahl-Madsen, che deraglia nella 2^ e lascia spazio alla doppietta transalpina, visto che Auguste Aulnette (quest’anno in trionfo sulla Aloch nell’appuntamento di fine 2025) chiude 2°, a 1”23 dal connazionale, ma c’è Tommaso Saccardi 3°, a 1”37, per la terza volta in top-3 del 24enne emiliano, la seconda in questo inverno dopo la piazza d’onore in Val di Fassa.

Tommaso era 8°, a 1”46 da Azzolin, e si mette dietro di 14 centesimi Joel Luetolf, rimontante diciotto piazze per un 4° di misura davanti al giovane austriaco Ralph Seidler, anch’egli furioso in risalita dal 24° al 5°, come hanno sorriso per la loro seconda manche il norge Lunder e lo spagnolo Salarich. E’ tripla top ten italiana, visto che in ottava piazza c’è Matteo Canins, ieri 12° in gara-1 e oggi 8°, con 1”91 di distacco davanti al giapponese Aihara, reduce dai primi punti in CdM ad Adelboden, e al padovano Stefano Pizzato, ottimo 10° a 2”25 battendo nomi come Greber e Rodes, in una startlist di assoluto livello nonostante l’assenza del vincitore dello slalom di ieri, Armand Marchant.

In casa Italia sono usciti nella prima manche Maurberger, Pizio, Franzelin, Romele e Saracco, a punti Corrado Barbera col 18° finale, appena escluso Francesco Zucchini, partito dopo l’inversione e 31°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Discesa Femminile Pass Thurn (AUT)

Slalom Maschile Crans Montana (SUI)

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...