Sara Thaler di nuovo vicinissima al primo successo in Coppa Europa: è terza a 5 centesimi da Dorigo a Orcières

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Sara Thaler di nuovo vicinissima al primo successo in Coppa Europa: è terza a 5 centesimi da Dorigo a Orcières

La prima delle due discese in Francia (venerdì il bis, sempre in diretta su NEVEITALIA) vede la tedesca, già vincente nel super-g di inizio settimana, imporsi davanti ad una strepitosa Pohjolainen e alla gardenese, che a sua volta mette dietro le favorite, Grob (fuori dal podio per un centesimo), Grill e Zegg, rimanendo in piena lotta per conquistare il pettorale nominale verso la prossima Coppa del Mondo. Non ha preso il via Allemand, 2^ nella generale, dopo l'uscita in prova.

Un altro podio, il secondo della stagione (dopo il 3° posto a St. Moritz), sfiorando nuovamente la prima vittoria in Coppa Europa.

Per la settima volta in carriera, Sara Thaler conquista una top-3 nel circuito continentale, mai era andata così vicina al successo come quest’oggi nella discesa numero 1 di Orcières Merlette; sono mancati appena 5 centesimi alla giovane gardenese, rispetto a Fabiana Dorigo che firma il bis del super-g sulle stesse nevi francesi, recuperando oltre 3 decimi all’azzurra nel tratto finale, così come perde il suo vantaggio nella curva a sinistra decisiva prima dello schuss una Rosa Pohjolainen strepitosa, con la 2003 finlandese (che non centrava un risultato di questo livello dal 2022, 2^ in slalom) partita col pettorale 38 battuta per appena 3 centesimi.

La tedesca firma così il suo secondo hurrà in assoluto a questi livelli, nel contesto di una gara che ha vissuto di un momento decisamente particolare, ovvero un’interruzione di 20 minuti (dopo 11 partenze) causa problemi di cronometraggio, appena prima dello start di Ilaria Ghisalberti, che era stata l’azzurra più veloce nell’unica prova di martedì.

In casa Italia, non ha preso il via dopo l’uscita proprio nel training che ha anticipato la gara, la seconda della classifica generale alle spalle di Alice Pazzaglia, ovvero Sara Allemand già vincente tre volte in stagione e reduce dal podio nel super-g che ha aperto questa tappa transalpina.

Alle spalle di Thaler, sempre più in corsa per la top-3 finale di specialità in modo da garantirsi un pettorale nominale per la prossima Coppa del Mondo 2026/27, c’è Stefanie Grob ad appena un centesimo dall’azzurra e con 0”05 su Lisa Grill, che sta tornando a livello dopo tutti i guai fisici ed è gran quinta, distante soli 11 centesimi da Dorigo e con un decimo sulla connazionale Leonie Zegg, per l’Austria che rimane giù dal podio.

Settima prestazione per la norvegese Wembstad a 0”34, poi un’altra aquilotta che partiva tra le favorite come Vanessa Nussbaumer, 8^ con 45 centesimi di ritardo alla pari di Mathis, davanti a Schilcher (che resta leader di specialità), Stucki, Reichenbach e la seconda norge Johansen.

Le altre azzurre: Ludovica Righi sale ancora ed è ottima 17^ (+ 1”45), appena davanti a Ilaria Ghisalberti, 19^ a 1”49, con Alice Calaba 23esima, Carlotta De Leonardis 26esima, Giulia Albano 28esima, con Schoelzhorn, Putzer, Lani, Amigoni, Zanoner e Mazzoleni fuori dalla zona punti.

Venerdì discesa bis, a partire dalle ore 10.30, di nuovo con diretta su neveitalia.it, il nostro canale YouTube e la pagina Facebook con la telecronaca di Giacomo Barberis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social