Pomaré, che dominio a Zinal! Ecco la prima gemma in Coppa Europa della cortinese

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Pomaré, che dominio a Zinal! Ecco la prima gemma in Coppa Europa della cortinese

La prima stagionale delle ragazze nel circuito continentale è azzurra: Ambra, già nettamente al comando del gigante dopo la 1^ manche, batte l'austriaca Buergler e la francese Brand. Migliori risultati in carriera per Mathiou (settima), Agnelli (ottava) e Steinmair (nona), domani si replica.

Un dominio assoluto per la prima vittoria in Coppa Europa, in un percorso di crescita continuo che l'ha già vista esordire in Coppa del Mondo e girare attorno al primo podio nel circuito continentale da un po'.

Non solo quello, Ambra Pomaré si è presa il successo e in che modo l'ha fatto a Zinal, teatro dell'opening per il settore femminile (l'Italia aveva già vinto a Levi con gli uomini, in occasione del primo slalom con la firma di Tommaso Saccardi) con il gigante numero 1, tosto e lungo sulle nevi svizzere dove la classe 2004 cortinese ha fatto il vuoto.

Prima manche clamorosa, tanto che al cancelletto della seconda Ambra aveva 1”40 di margine su Viktoria Buergler, in quel momento al comando dopo aver staccato il 3° tempo nella prova d'apertura: l'azzurra ha aumentato ancora il gap, trionfando con 1”64 sull'austriaca e 2”18 sulla francese June Brand, che era seconda a 1”29 da Pomaré a metà gara.

Ai piedi del podio la svizzera Janine Schmitt davanti alla norvegese Sylvester-Davik e alla compagna di squadra Egloff, poi le altre tre azzurre da top ten e tutte col sorriso, visto che si tratta dei migliori risultati a questi livelli: Sophie Mathiou, che era quarta dopo la prima, chiuderà settima davanti a Carole Agnelli, rimontante dal 22° all'8° posto, e Laura Steinmair, nona.

Peccato per l'uscita di Francesca Carolli, che era in top ten, e nella 2^ manche pure di Valleriani e Guerinoni, con Annette Belfrond che si piazza diciottesima e Pazzaglia al 23° posto.

Martedì si replica con il secondo gigante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Tereza Nova ha bisogno dell'aiuto di tutta la comunità sciistica: il durissimo recupero della velocista della Rep. Ceca

Tereza Nova ha bisogno dell'aiuto di tutta la comunità sciistica: il durissimo recupero della velocista della Rep. Ceca

Caduta lo scorso 24 gennaio in prova a Garmisch e in coma farmacologico per le successive tre settimane abbondanti, la classe 1998 sta affrontando un percorso di riabilitazione molto complicato e che ora necessita di fondi. La raccolta avviata dalla federsci ceca e le parole di mamma Romana Nova: Sta affrontando la gara più dura della sua vita, ma ha la cosa più importante che è la volontà di non arrendersi.

Ezoic