Questo sito contribuisce alla audience de

Nella bufera di Crans-Montana torna super Goggia! Quinto hurrà di Sofia ed è doppietta con Brignone

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Nella bufera di Crans-Montana torna super Goggia! Quinto hurrà di Sofia ed è doppietta con Brignone

La discesa sul Mont Lachaux è ancora della bergamasca (quarta volta in carriera qui), Fede è strepitosa seconda a 15 centesimi. Gran gara di Pirovano e davanti a Stuhec, diretta rivale di Goggia per la sfera di cristallo della disciplina ormai ad un passo per Sofia.

Super Goggia è tornata, mettendo da parte la delusione mondiale e i fantasmi di un'altra caduta, quella rimediata venerdì in prova.

La fuoriclasse azzurra vince di nuovo, oltre un mese dopo Cortina, per la quinta perla stagionale, tutte nella “sua” discesa, con la Coppa del Mondo di specialità (e sarebbe la quarta...) sempre più vicina. Oggi a Crans-Montana era tutto diverso, dal meteo alla neve, rispetto a due giorni fa; gara ritardata di 37 minuti causa nebbia, poi finalmente il via atteso da... ieri, ed ecco Sofia tornare ai suoi livelli, su un manto che garantiva risposte e dava tanta velocità alle atlete.

In “gestione” la bergamasca fino al tratto finale, poi sui lunghi curvoni del murone conclusivo è stata davvero perfetta, per recuperare oltre 6 decimi a Ragnhild Mowinckel, battuta di 43 centesimi e alla fine quarta, mentre Goggia festeggia la vittoria numero 22 in CdM e torna ad essere in solitaria l'italiana plurivittoriosa in gare del massimo circuito, “+1” su Federica Brignone (sono 17 in discesa per Sofia) che... si prende un secondo posto bellissimo!

Che gara della valdostana, di nuovo ad un passo dal primo sigillo in discesa, appena 15 centesimi da Goggia per l'ennesima, fantastica doppietta azzurra con le due donne più vincenti della storia.

Quarto hurrà sul Mont Lachaux, una delle piste preferite di Goggia, in una giornata che vede cogliere il primo podio in CdM da parte di un bel talento come Laura Gauche, con la transalpina terza con 2 soli centesimi su Mowinckel (+ 0”41 da Goggia). Le svizzere Joana Haehlen e Priska Nufer sono 5^ e 6^, con pochi centesimi di margine su Laura Pirovano, splendida settima. Si era già capito in prova, seppur in condizioni totalmente diverse, che la trentina qui avrebbe potuto fare benissimo, come due anni fa (quando fu quarta), ed è stata bravissima “Lolli” visto che è pure partita col numero 2, senza riferimenti a livello di velocità su certi passaggi oggi molto più critici rispetto a venerdì.

Ilka Stuhec, la principale rivale di Goggia per la CdM di discesa, ha perso davvero tanto in alto ed è nona a + 0”73, preceduta di un centesimo da Michelle Gisin, cedendo così 71 punti dall'azzurra che ora, con due sole gare in calendario, ne ha 179 di margine rispetto alla campionessa slovena.

Seguono in classifica Puchner, la prima delle austriache a 78 centesimi, una discreta Johnson 11^ alla pari di Alice Robinson, sempre più in alto nelle discipline veloci, mentre Gut-Behrami e Weidle non possono certo essere soddisfatte del 13° e 14° posto, così come le altre punte di un Wunderteam in grave difficoltà, con la vice iridata Nina Ortlieb 27esima e Conny Huetter addirittura fuori dalla zona punti, lei che qui si infortunò nuovamente un anno fa.

Male anche Corinne Suter, 20esima e di poco davanti a Petra Vlhova, tornata a fare discesa per un discreto 22° posto, in casa Italia arrivano punti anche per Marta Bassino, splendida nella parte finale (quanto ha perso nel primo tratto...) per chiudere 16esima, davanti ad una delusa Elena Curtoni, 21esima, con Nadia Delago 24esima regalando qualche buon segnale di ripresa, mentre la sorella Nicol si è piazzata 33^, Roberta Melesi 39^ e Karoline Pichler, di certo non al meglio con un crociato “ballerino”, è uscita di scena.

Ora Kvitfjell, con un doppio appuntamento di super-g (Curtoni e Brignone si giocano la coppa) e la discesa di sabato prossimo che potrebbe incoronare Sofia Goggia... IV.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

DISCESA FEMMINILE – CRANS-MONTANA

 

Sofia Goggia in 1'26”81

Federica Brignone + 0”15

Laura Gauche + 0”41

4° Ragnhild Mowinckel + 0”43

5° Joana Haehlen + 0”62

6° Priska Nufer + 0”65

7° Laura Pirovano + 0”70

8° Michelle Gisin + 0”72

9° Ilka Stuhec + 0”73

10° Mirjam Puchner + 0”78

16° Marta Bassino + 1”19

21° Elena Curtoni + 1”63

24° Nadia Delago + 1”72

33° Nicol Delago + 2”52

39° Roberta Melesi + 3”08

DNF Karoline Pichler

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI