Questo sito contribuisce alla audience de

Nef, Putzer e Worley intruse fra le austriache nel Gigante di Semmering

Nef, Putzer e Worley intruse fra le austriache nel Gigante di Semmering
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Semmering

Nef, Putzer e Worley intruse fra le austriache nel Gigante di Semmering

La Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile disputa le ultime gare del 2016 a Semmering. Sulle nevi austriache si disputeranno tre prove totali, le prime due in Slalom Gigante, uno già originarimente in calendario e l'altro valido come recupero di quello cancellato a Courchevel.

Semmering è un comune del distretto di Neukirchen, in Bassa Austria. Entrato nel calendario di Coppa del Mondo nel 1995, dal 1998 si alterna con Lienz nell’ospitare un Gigante ed uno Slalom fra Natale e Capodanno. Tuttavia non si gareggia qui dal 2012, in quanto nel 2014 la mancanza di neve costrinse gli organizzatori a rinunciare; la FIS spostò le prove previste a Küthai.

La prime gare saranno due Slalom Giganti. In tutto sono 8 le gare disputate a Semmering in questa disciplina, con l’Austria che la fa da padrona: sono 5 i successi delle padrone di casa, con Kathrin Zettel unica in grado di ripetersi essendo riuscita a vincere il nel 2006 e nel 2008. Gli altri primi posti sono merito di Anita Wachter nella prima edizione del 1998, Marlies Schild, che vinse nel 2004 l’unica gara della carriera fra i pali larghi, e Anna Fenninger, ultima a trionfare nel 2012.

La superiorità delle padrone di casa è confermata anche dalla classifica dei podi: oltre alla vincitrici, hanno chiuso almeno una gara fra le prime tre anche Alexandra Meissnitzer, Nicole Hosp (2 volte) ed Elisabeth Görgl. Memorabile per il Wunderteam l’edizione del 2006, quando Zettel vinse davanti a Hosp e Schild per quella che è l’unica tripletta nella storia del Gigante di Semmering.

Sono dunque tre le straniere ad aver espugnato Semmering: Sonja Nef ci riuscì il 30 dicembre 2000, Tessa Worley il 28 dicembre 2010 e Karen Putzer, che di conseguenza è l’unica italiana capace di trionfare nel Gigante di Semmering. Quella del 28 dicembre 2002 è una gara particolarmente memorabile per i colori azzurri in quanto al terzo posto si piazzò Denise Karbon. Il terzo ed ultimo podio italiano in questa gara è stato conquistato da Manuela Mölgg, che nel 2008 giunse seconda battuta solo da Zettel.

Il primo Slalom Gigante di Semmering si disputerà martedì 27 dicembre, con prima manche fissata alle ore 9:45 e seconda alle ore 13:00. Il secondo andrà invece in scena mercoledì 28 dicembre, prima manche alle ore 10:30 e seconda alle ore 13:30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Semmering (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.WORLEY Tessa

FRA

Sci alpino femminile

Mikaela Shiffrin vince l'irregolare secondo gigante di Semmering

Mercoledì 28 Dicembre 2016
Sci alpino femminile

Gigante femminile di Semmering, seconda manche LIVE!

Mercoledì 28 Dicembre 2016
Sci alpino femminile

Gigante femminile di Semmering, prima manche LIVE!

Mercoledì 28 Dicembre 2016
Sci Alpino - Semmering

Nef, Putzer e Worley intruse fra le austriache nel Gigante di Semmering

Lunedì 26 Dicembre 2016