Nadine Fest è inarrivabile in gara-1 a Sankt Moritz, doppietta austriaca con Allemand e Albano in top 10

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Nadine Fest è inarrivabile in gara-1 a Sankt Moritz, doppietta austriaca con Allemand e Albano in top 10

Coppa Europa femminile: la prima discesa della stagione (in giornata ci sarà anche la seconda) vede la 26enne del Wunderteam, al 14° successo nel circuito, anticipare la giovane connazionale Spielberger, mentre la valsusina è sesta a poco più di due decimi dal podio.

Era la grande favorita, considerando il suo storico e soprattutto quanto visto in prova.

Nadine Fest non ha tradito le attese, dominando la prima discesa stagionale di Coppa Europa, in quel di Sankt Moritz dove è una giornata intensissima visto che, a stretto giro di posta, si disputerà anche gara-2 per completare il programma della tappa elvetica che anticipa di una settimana l’arrivo della CdM (con doppio super-g il 21-22 dicembre).

La 26enne austriaca ha firmato la sua 14esima perla nel circuito continentale (di cui 6 nella disciplina regina), anticipando di 4 decimi la compagna (classe 2002) Carmen Spielberger, al primo podio a questi livelli e ampiamente davanti a tutte le altre, visto che la svizzera Janine Schmitt è terza a 0”93. Quarta piazza per l’americana Allison Mollin (1”12), che brucia di un centesimo la terza aquilotta, Victoria Olivier, e di 3 Sara Allemand; la 24enne valsusina sfiora il suo miglior risultato (era stata quarta ad inizio 2024 nella discesa di Orcières-Merlette) in CE ed è la miglior azzurra, con Giulia Albano 7^ a 1”28 a precedere la pluricampionessa del mondo jr Stefanie Grob, che sarà ottava con Eibl e Schilcher a completare una top ten con 5 rappresentanti del Wunderteam.

Qualche punto per Carlotta De Leonardis, 18esima con un ritardo 2”72, Vittoria Cappellini conclude 26esima a 3”42, oltre i 4 secondi Elena Dal Vecchio e Aurora Zavatarelli, entrambe fuori dalla top 30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

Ultimi in scialpino

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.