Nadia Delago e la gioia della prima top ten: "Posso fare di più". Brignone soddisfatta, ma il meteo preoccupa

frrtgtt
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Nadia Delago e la gioia della prima top ten: "Posso fare di più". Brignone soddisfatta, ma il meteo preoccupa

Voci azzurre tra le due discese di Crans-Montana: la gardenese in grande crescita, Fede punta più in alto sperando in una gara "normale" sabato. E Bassino pensa al super-g.

Non solo Sofia Goggia. L'Italjet che si regala altri quattro piazzamenti in top 15 nella prima discesa di Crans-Montana è quella di una Federica Brignone che torna davanti in discesa, anche se il 9° posto sarebbe potuto essere qualcosina di più con una gara completa e qualche difficoltà tecnica in più. “Io comunque sono soddisfatta della mia gara – l'analisi della valdostana a fisi.org - C'è stato tanto vento per tutte, era davvero una condizione difficile e anche la visibilità è cambiata con una velatura dopo la pausa ma fa parte del gioco, visto che pratichiamo una disciplina outdoor.

Ho sbagliato al salto del presidente, però mi sono difesa bene e ho ottenuto la mia migliore prestazione stagionale in discesa. C'è ancora spazio per fare meglio, sperando che il tempo ci dia un po' di respiro”.

La preoccupazione infatti è legata al meteo in vista della gara di sabato, programmata alle ore 10.00 con... qualche dubbio. Discesa bis che potrebbe vedere Nadia Delago migliorarsi ancora dopo lo splendido 10° posto odierno, il miglior risultato in Coppa del Mondo della giovane gardenese: “Sono molto contenta, non me l'aspettavo anche perchè ho sbagliato abbastanza nettamente nella parte alta in una curva.

Mia sorella Nicol mi ha subito scritto, la sentirò in serata. Sabato devo cercare di fare meglio perchè ho margine di crescita”.

Seconda discesa che non vedrà protagonista Marta Bassino (iscritta col pettorale 12, ma la decisione è presa), come ampiamente preannunciato e a maggior ragione dopo il 35° posto odierno, su un tracciato che, in particolare senza la parte alta, era tutt'altro che ideale per le caratteristiche della cuneese: “Prendo questa discesa come un allenamento in vista del supergigante di domenica – ha detto Marta - Sabato non sarò al via, lo terrò come giorno di allenamento per arrivare pronta al super-g e soprattutto al gigante di Kronplatz di martedì prossimo, nella condizione psicofisica migliore”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
373
Consensi sui social

Discesa Femminile Replaces: 24.01.2020 Crans Montana (SUI)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.LEDECKA Ester

CZE

3° Pos.JOHNSON Breezy

USA

Discesa Femminile Crans Montana (SUI)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.CURTONI Elena

ITA

Più letti in scialpino

Ricordate Ava Sunshine? E' pronta a tornare dopo due anni infernali e punterà alla velocità

Ricordate Ava Sunshine? E' pronta a tornare dopo due anni infernali e punterà alla velocità

La federazione statunitense ha ufficializzato nelle scorse ore gli organici per la stagione olimpica: se nel team A ci sono tutte le superstar della formazione femminile guidata da Shiffrin e Vonn, nella B ecco la classe 2002 che si rivelò andando subito a punti al debutto tra le grandi a Levi, ormai 3 anni fa. L'intervista di Ava al portale Ski Racing Media per raccontare quanto accaduto nelle estati 2023 e 2024 e il cambiamento di prospettiva dopo i due infortuni al crociato: L'obiettivo è tornare in Coppa del Mondo entro fine inverno.