Questo sito contribuisce alla audience de

Goggia dice 10 ed è sempre più dominante in discesa. "Con tutto questo vento mai avrei pensato di vincere"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Goggia dice 10 ed è sempre più dominante in discesa. "Con tutto questo vento mai avrei pensato di vincere"

Il trionfo di Crans-Montana significa doppia cifra di successi in Coppa del Mondo per la bergamasca, leader di specialità con margine ma... "oggi la considero una terza prova perchè sabato c'è un'altra gara...".

Una dedica ad “Ambrosi”, la mucca portata a casa come premio per la vittoria nella seconda discesa di Val d'Isère (alla quale porterà il campanaccio ricevuto oggi), tanta gioia e spensieratezza nel post gara ma, al tempo stesso, una feroce determinazione nel voler pensare già alla prossima gara, per cercare il poker in cinque prove di specialità come ha fatto Marta Bassino in gigante.

Sofia Goggia esce da gara 1 di Crans-Montana con un altro sigillo, il suo secondo sul Mont Lachaux dopo quello del 2019, il decimo in assoluto a livello di Coppa del Mondo, per una doppia cifra raggiunta nella storia dello sci azzurro femminile solo da altre tre atlete, ovvero Compagnoni, Kostner e Brignone. Ed è già mini-fuga per cercare la seconda sfera di cristallo nella “sua” disciplina, con 140 punti di margine su Breezy Johnson (incredibilmente sempre terza in ognuna delle quattro discese sinora disputate), ma anche quinto posto nella generale a 271 punti da Vlhova e in corsia di sorpasso su Shiffrin e probabilmente Bassino.

Eppure, come ha spiegato la bergamasca nel post gara, “ho avuto un mix di sensazioni tagliando il traguardo, perchè con tutto il vento che ho preso dalla prima all'ultima porta, ero contenta in ottica classifica di specialità sapendo che Suter aveva concluso più lontana, ma non avrei mai pensato di poter vincere.

Dopo l'interruzione (in seguito alla sua discesa e a quella di Bassino immediatamente dopo, col numero 10, ndr) il vento è calato un po', ma la neve era certamente più collosa ed è stato difficile per le altre”.

L'analisi della campionessa olimpica è ad ampio raggio: “Oggi era più difficile fare distacchi, su una pista corta e più facile, ma è altrettanto chiaro che non è semplice gareggiare in condizioni così diverse, anche se io non soffro la giornata lunga di attesa, ma riesco a riempire gli spazi portando più concentrazione in gara. Tecnicamente non sto sciando ancora benissimo, ma ho un ottimo setup e materiali veloci, oltre all'atteggiamento giusto.

Voglio considerare però quella di oggi come una terza prova, perchè domani c'è un'altra gara...”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Discesa Femminile Replaces: 24.01.2020 Crans Montana (SUI)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.LEDECKA Ester

CZE

3° Pos.JOHNSON Breezy

USA

Discesa Femminile Crans Montana (SUI)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.CURTONI Elena

ITA

Ultimi in scialpino

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

La conferma ufficiale dal segretario generale dell'OESV, Christian Scherer: Abbiamo offerto a Marcel le migliori condizioni possibili, ma la sua scelta è quella di gareggiare per la federazione olandese. Ha fatto tanto per lo sci austriaco e anche per questo abbiamo approvato all'unanimità la richiesta. L'asso salisburghese in Nuova Zelanda la prossima estate per ripartire a livello agonistico, anche se nel mirino c'è solo una stagione e il Mondiale di Saalbach.