Martedì 12 Novembre, 8:54
Utenti online: 31
Fabio Poncemi
Fabio Poncemi
Giornalista

foto di 2019 Getty Images

Mikaela Shiffrin non si vede in gara oltre i 30 anni: "La chiave è divertirsi, avrò la stessa mentalità in questa stagione"

Mikaela Shiffrin vince il gigante di Soldeu e la coppa di specialità

USA Today ha intervistato la stella vincitrice delle ultime tre Coppe del Mondo e ne sono usciti aspetti interessanti.

Mikaela Shiffrin sta letteralmente dominando il circo bianco e anche sabato a Soelden partirà da grande favorita, nel gigante sul Rettenbach che, in realtà, ha domato una sola volta in carriera (nel 2014, vincendo ex-aequo con Anna Veith, al tempo Fenninger).

A pochi giorni dall'opening, la 24enne del Colorado ha parlato anche delle sue prospettive a medio-lungo termine, indicando quella dei 30 anni (com'è stato nel caso di Marcel Hirscher) come una soglia per possibili valutazioni sulla prosecuzione o meno della carriera. “Immagino di non avere una linea temporale, ma non so fino a quando andrò avanti. Probabilmente non mi vedo andare oltre i 30 anni, ma allo stesso tempo penso che se in quel momento avrò ancora voglia e rendimento, allora continuerò”.

Tutti già pronosticano per lei prima il record femminile di Lindsey Vonn con le sue 82 vittorie (Mikaela è a quota 60, ndr), poi quello assoluto di Stenmark a quota 86, ma lei dice che record e titoli non sono la motivazione principale.

Quella mentalità di non pensare troppo ai risultati in senso assoluto mi ha fatto “clic” lo scorso anno – ha confessato Shiffrin, riferendosi anche alla pressione enorme che si è ritrovata sulle spalle ai Giochi di PyeongChang – Nella scorsa stagione è stato tutto molto più piacevole e ho avuto il massimo divertimento, semplicemente presentandomi in gara senza sentirmi che avrei dovuto esibirmi ad un certo livello di aspettative.

Avrò lo stesso tipo di approccio in questa stagione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)
PODIO
NZL

Nation: NZL
Status: ACT

Nation: USA
Status: ACT

Nation: FRA
Status: ACT