Questo sito contribuisce alla audience de

Mikaela Shiffrin annuncia il forfait anche per l'ultimo gigante: chiuderà la sua stagione sabato con lo slalom delle finali

Mikaela Shiffrin annuncia il forfait anche per l'ultimo gigante: chiuderà la sua stagione sabato con lo slalom delle finali
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Mikaela Shiffrin annuncia il forfait anche per l'ultimo gigante: chiuderà la sua stagione sabato con lo slalom delle finali

"Non c'è abbastanza tempo per progredire e poter gareggiare domenica, non vedo l'ora dell'ultimo slalom e poi di cominciare a prepararmi per la stagione 2024/25". Così la fuoriclasse statunitense si appresta a vivere le finali di Saalbach con una sola gara in programma, la prima delle quattro sulle nevi austriache: quasi certamente, Mikaela chiuderà terza nella classifica generale di CdM.

E' tornata a vincere al rientro, ma nella “sua” specialità, quella dove ha trionfato 59 volte in CdM sui 96 successi totali, dominando con una 2^ manche strepitosa.

Mikaela Shiffrin, però, non si sente ancora pronta per gareggiare nelle altre discipline e questa sera, a poco più di 24 ore dall'inizio delle finali di Coppa del Mondo, ha annunciato che a Saalbach disputerà solo lo slalom previsto proprio sabato in apertura, chiudendo quindi la sua stagione senza scendere in pista nel gigante di domenica e, ma questa era una decisione già presa da tempo, nelle gare veloci della prossima settimana.

Ovviamente speravo di riuscire a partire anche in gigante nel finale di stagione – le parole a mezzo social della cinque volte vincitrice della CdM, che ieri ha festeggiato 29 anni e ringraziato i tifosi per i tantissimi auguri ricevuti – ma abbiamo esaurito il tempo per progredire abbastanza e poter essere davvero pronti per competere domenica.

Sono entusiasta di poter correre un altro slalom sabato e poi iniziare subito la preparazione in vista della stagione 2024/25”.

Shiffrin, terza nella generale a quota 1309 pt, a -345 da Gut-Behrami e 63 lunghezze alle spalle di Brignone, a questo punto concluderà quasi certamente sul terzo gradino del podio finale, mentre in gigante era già fuori dai giochi per la top-3 finale, attualmente quarta dopo aver festeggiato, domenica scorsa, la sua ottava coppa di slalom vincendo in quel di Are l'ottava gara di una stagione che si è fermata, in maniera decisiva per le sorti della sfera di cristallo assoluta, il 26 gennaio con la caduta nella prima discesa di Cortina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
862
Consensi sui social

Slalom Femminile Saalbach tech week (AUT)

Slalom Gigante Femminile Saalbach tech week (AUT)

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI